Telecamera sul casco: è sicura?

Telecamera sul casco: è sicura?

Dopo il divieto della FIM di utilizzare telecamere sui caschi durante le gare, arriva la ricerca della BBC: nessun rischio per la sicurezza, ma con qualche cautela

Fiammetta La Guidara

03.05.2016 09:27

L’uso delle telecamere sul casco è sempre maggiore: la tecnologia consente oggi immagini di livello professionale e la tentazione di realizzare un video dei propri giri in moto diventa irresistibile per molti.

Ma come la mettiamo con il discorso sicurezza? Tempo fa era nato un dibattito e nel 2014 la Federazione Internazionale ha vietato il montaggio delle telecamere sul casco  in tutti gli eventi FIM con il timore che i dispositivi collegati ad un casco potrebbero impedire la capacità di quest’ultimo di assorbire l'impatto.

Ma c’è qualcosa di nuovo: dalla ricerca condotta dal Transport Research Laboratory per conto di BBC Safety emerge che le telecamere casco non sono così pericolose come si temeva.

Lo studio ha cercato di indagare gli effetti potenziali del montaggio una telecamera sul livello di sicurezza dei caschi. Il test è stato svolto su un’ampia gamma di caschi comunemente usati nell’arrampicata: le telecamere sono state montate nella parte anteriore, laterale e superiore del casco utilizzando sia supporti adesivi o cinghie. Il trasferimento di energia alla testa è stato misurato durante sfide di impatto standardizzate, in linea con una serie di norme europee.

I risultati hanno mostrato che le telecamere possono essere montate sul casco in tre sedi senza aumentare il rischio di lesioni alla testa.

"Le preoccupazioni sono state sollevate circa le implicazioni di sicurezza del fissaggio delle telecamere ai caschi, quindi è incoraggiante che le configurazioni testate siano conformi agli standard di sicurezza richiesti", ha detto Richard Cuerden, Chief Research Schientist del Transport Research Laboratory.

"Ma mentre i risultati sono promettenti, è importante non dedurre che il risultato sarà lo stesso per tutte le configurazioni di montaggio della videocamera sul casco. Altre combinazioni non testate potrebbero provocare diverse conseguenze in caso di infortunio. Ulteriori ricerche e test sono necessari prima di poter dire con certezza che tutti i caschi, gli scenari e le configurazioni consentiranno di avere lo stesso risultato di sicurezza”, conclude Cuerden.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento