A scuola in Ducati e Lamborghini

A scuola in Ducati e Lamborghini

Al via la seconda edizione di progetto DESI: un percorso formativo teorico e pratico per circa 100 studenti, che avranno anche una borsa di studio

Redazione - @InMoto_it

02.05.2016 10:30

Una classe prenderà parte alle lezioni teoriche e pratiche in Ducati, per acquisire la specializzazione in Meccatronica per il settore moto e Operatore CNC, mentre l’altra seguirà un percorso formativo analogo in Automobili Lamborghini finalizzato alla specializzazione in Meccatronica per il settore auto: è il progetto DESI (Dual Education System Italy), che è pronto per la seconda edizione. L’Ufficio Scolastico Regionale, la Regione Emilia Romagna, Ducati e Automobili Lamborghini hanno firmato infati il protocollo che rinnova per altri tre anni (due corsi biennali di studio) il percorso formativo duale promosso dalle due Aziende italiane del Gruppo Audi.

La seconda edizione del progetto, che da quest’anno arricchisce stabilmente l’offerta formativa dell’ordinamento scolastico nel quadro della alternanza scuola-lavoro, prenderà il via a settembre. Vi parteciperanno, per ogni biennio attivato, 50 studenti, che divideranno il proprio tempo tra scuola e Azienda.

Confermata la collaborazione con due Istituti Superiori bolognesi, l’Aldini Valeriani e il Belluzzi Fioravanti, che cureranno la formazione scolastica degli studenti, i quali potranno contare anche su una borsa di studio erogata dalla Regione Emilia Romagna.

La prima edizione del progetto DESI, nata nel 2014 da un’idea delle due Aziende italiane del Gruppo Audi e finanziata dalla Fondazione Volkswagen, ha già coinvolto 40 studenti che a luglio effettueranno l’esame di maturità. 

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento