Ducati XDiavel: il nostro test

La Ducati XDiavel è arrivata ed è una cruiser vera, per chi non rinuncia alle emozioni

Redazione - @InMoto_it

17.11.2014 ( Aggiornata il 01.02.2016 13:22 )

Se credete che la XDiavel sia una Diavel ringiovanita e messa a dieta, sbagliate di grosso. In comune hanno i cilindri (due in tutto) e i pneumatici. Il resto c'entra poco, a patto di perdonare a Ducati di aver chiamato la figlia cadetta come la primogenita. Differenze dicevamo. Si: il motore è nuovo, ha la pompa dell'acqua nascosta fra la "L" dei cilindri e il sistema DVT, proprio come la nuova Multistrada. Quest'ultimo sistema garantisce una curva di coppia estremamente piatta ma non povera di numeri, anzi. Per capire di cosa parliamo vi basti sapere che a 5.000 giri/minuto è disponibile il picco massimo di coppia e che la potenza massima, nonostante la omologazione Euro4, è di ben 156 cavalli. Tradotto: sotto c'è una castagna che fa paura e in alto il carattere è da superbike. Dunque ben vengano i tre Riding Mode, il DCT regolabile su 8 livelli e il DPL, il "launch control" che vi permetterà partenze fulminanti senza essere sparati nello spazio. Non preoccupatevi nemmeno di frenare perché le pinze Brembo (M50 sulla "S" ed M42 sulla "base") non mollano il colpo, mai. E non manca la possibilità di intervenire sui livelli di intervento dell ABS, di tipo cornering, anche disattivando il sistema per la ruota posteriore.  C'è altro? Eccome: le pedane poggiapiedi sono avanzate e la XDiavel è una cruiser vera, pensata all'americana. E proprio sulle strade a stelle e strisce abbiamo potuto appurare che la Casa bolognese ha visto bene e ha visto lungo: guidarla è sempre e comunque un piacere, sia fra le curve (dove il DNA non mente) che in rettilineo, dove il Testastretta DVT vi regalerà emozioni ad ogni rotazione del polso. La precisione ai bassi e la personalità non mancano nemmeno veleggiando alle velocità imposte dai rigorosissimi limiti americani. E non bisogna dimenticare che anche lasciarla parcheggiata fa bene all'anima: quella ruotona posteriore, quel codino così appuntito e quel motore in bella vista creano un panorama che fa sorridere di gusto. Meno al portafoglio: i prezzi partono da 19.990 Euro, standard, per arrivare ai 22.990 Euro della rifinitissima XDiavel S. Federico Garbin [gallery ids="29091,29090,29089,29088,29087,29085,29083"]      

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