Enduro in Sicilia

Enduro in Sicilia
Appuntamento il 7-8 maggio per maxi enduro e moto da rally sulle piste tra Catania e Messina

Redazione - @InMoto_it

19.01.2016 ( Aggiornata il 19.01.2016 09:31 )

L’appuntamento del 7-8 maggio per maxi enduro e rallysti ha come primo scopo la promozione turistica del territorio tra le province di Catania e Messina e si rivolge principalmente al turismo in fuoristrada leggero ma anche alla navigazione con roadbook e gps in un percorso a parte. Dietro tutto questo l’unione di diverse realtà del settore moto: lo storico Motoclub Nicolosi Etna, Enduro Island e l’ideatore del progetto Quelli Delle Palle Eoliche, ma anche la stessa FMI Sicilia. I tipi di percorso
  • Il Turismo Stradale prevede solo asfalto e verrà seguito da staffette formate da viaggiatori di lungo corso, inoltre sarà presente 1 meccanico e 1 persona qualificata al primo soccorso (BLSD). Sarà lungo 150Km circa, con soste programmate.
  • Maxi Enduro Soft + Quad è un percorso principalmente panoramico, niente grandi pendenze né grosse difficoltà tanto da aprirlo anche a moto tipo GS1200, anche in coppia. Il percorso sarà sempre seguito da staffette, 1 meccanico e 1 persona qualificata al primo soccorso (BLSD). Nel percorso saranno presenti delle fettucce che verranno mostrate prima della partenza al breafing ma comunque le staffette prevedono 1 aprifila, 2 chiudifila e altra gente dello staff identificabile da casacche in mezzo al gruppo. Lunghezza di 120 km circa con soste programmate.
  • Motorally Navigazione è la novità dell’evento, l’idea è nata per accontentare tutti i rallysti e prevede infatti un percorso più elaborato e più lungo di livello medio-alto. Si prevedono dei controlli a timbro “tipo gara” in alcuni paesi attraversati per rendere l’atmosfera vicina a un vero rally (non è una manifestazione competitiva). Per un fattore di sicurezza, in quanto il percorso sarà privo di aprifila, ci saranno 2 moto che partiranno successivamente al gruppo, di cui una sarà guidata da una persona abilitata al soccorso. Questo sistema di controllo a timbro consentirà alle moto scopa di identificare la zona dell’eventuale problema o di eventuale mancato timbro e presentare in breve tempo assistenza meccanica o medica. Si consiglia la navigazione in gruppo minimo di 2 persone. Il percorso in totale coprirà una distanza di circa 160 km.
L’idea di fare promozione turistica è quella anche di dare la possibilità di far conoscere la zona e il territorio a prezzi speciali: € 35.00 per i due giorni di evento e € 28,00 per la sola domenica. Programma per sabato e domenica: Welcome Kit Escursione turistica del Sabato mattina (facoltativa) Partecipazione al test moto Posto tenda presso la struttura Kikajon (**) Degustazione di prodotti tipici siciliani Cena a base di carni locali e vino Assicurazione FMI Giro della Domenica Assistenza Roadbook o traccia GPS (*) 1 giorno (8 Maggio 2016) costo: 28,00 Welcome Kit Assicurazione FMI Giro della Domenica Assistenza Roadbook o traccia GPS (*) I termini di iscrizione per il Giro Rally (anche per la sola domenica) scadono il 28 aprile 2016. (*) Per il Giro Rally il Readbook verrà inviato lunedì 2 maggio 2016 in formato PDF insieme alla traccia GPS ai soli iscritti. Il percorso non verrà segnato da fettuccia e per motivi di sicurezza prevede 5 controlli a timbro per consentire allo staff di effettuare eventuale assistenza o soccorso. (**) Per chi non volesse alloggiare in tenda ma preferisce la soluzione del B&B o Agriturismo a prezzi convenzionati può contattare il responsabile “Dino” (Leonardo Lanzafame) al numero: 347 2849941 Per ulteriori informazioni scrivere a: quellidellepalleeoliche@virgilio.it  Fiammetta La Guidara
Chris Giordanengo, preparatore della Xt1200z del pilota di rally David Fretignè sarà ospiste dell'evento.
     

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento