Honda: due Supersport in arrivo

Honda: due Supersport in arrivo
Tornano i rumors di una supersportiva quadricilindrica della Casa Alata, che potrebbe diventare realtà nel 2017. E non sarebbe la sola novità

Redazione - @InMoto_it

17.12.2015 ( Aggiornata il 17.12.2015 11:37 )

L'attesa di una Superbike V4 da parte di Honda dura da un buon decennio: la RC213V-S è forse la realizzazione più simile alla promessa fatta, anche se il prezzo di € 188.000,00 è considerevolmente superiore a quello che molti si aspettavano. Ora tornano i rumors di una supersportiva quadricilindrica della Casa Alata, che potrebbe diventare realtà nel 2017. E non sarebbe la sola novità: si parla anche di una nuova quadricilindrica in linea: una nuova CBR1000 RR. Di quest'ultima il debutto nel 2017 sembra certo. Avrà il traction control e tanta altra elettronica, e molti più cavalli della versione attuale. Tornando al progetto V4, rimane da vedere se si tratterà di una nuovisima Honda RVF1000 R o di una versione ridimensionata della RC 213V-S (che era una versione ridimensionata della RCV1000R, a sua volta versione ridimensionata della RC123 V MotoGP). Tetsuo Suzuki, responsabile del reparto R&D di Honda ha rilasciato alcune dichiarazioni interessanti  a MCN. "Le tre opzioni che abbiamo comprendono un nuovo modello che sostituisca la Fireblade, la RVF1000 R ed una versione economica della RCV213V-S. Stiamo studiando tutte e tre le soluzioni in parallelo e tutte sono in seria condizione, ma è probabile che soltanto una o forse due di queste tre opzioni arriverà in produzione. "Per quarto riuarda il futuro della Fireblade, non vogliamo fare qualcosa di estremo come la Yamaha R1M, ad esempio. La performance e la filosofia (della Fireblade, ndr) non puntano agli utenti della pista; non è quello l'obiettivo della moto. Il concetto di è realizzare una moto per l'utilizzo stradale", aggiunge Tetsuo Suzuki. "Per quanto riguarda la possibilità di una RFV1000 derivata da una versione più economica della piattaforma e del motore della RC213V-S, quella è un'opzione possibile" Il futuro della nuova Honda Superbike non è ancora così chiaro. Ma c'è qualche spunto interessante. Prima di tutto il fatto che Honda stia prendendo in considerazione di allontanarsi da un modello di Superbike quadricilindrico in linea per i clienti. Secondo, il fatto che Honda stia considerando un doppio approccio alla sua proposta-Superbike, con moto diverse dirette agli appassionati della strada e della pista. Un approccio per certi versi simile a quello di Yamaha, che ha realizzato tre versioni della YZF_R1: la S, per gli utenti stradali, la M, per la pista e la YZF-R1 "semplice", che si colloca in mezzo alle due. Fiammetta La Guidara  

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento