Triumph: tutta nuova la Bonneville

Triumph: tutta nuova la Bonneville
Triumph ha annunciato la nascita di una nuova generazione di Bonneville, con cinque nuovi modelli

Redazione - @InMoto_it

29.10.2015 ( Aggiornata il 29.10.2015 07:47 )

Triumph ha annunciato la nascita di una nuova generazione di Bonneville, con cinque nuovi modelli: dalla guidabilità intuitiva  della nuova Street Twin all’intramontabile stile della Bonneville T120, della T120 Black e di due leggende Triumph reinventate in chiave moderna: la Thruxton e la Thruxton R. Elementi in comune: più coppia, un’erogazione di potenza più immediata e  un suono ancora più ricco; telaio e sospensioni dal design interamente riprogettato ed esclusivo per ciascuna Bonneville, per conferire maneggevolezza, comfort e controllo. Ogni modello rappresenta una  evoluzione dello stile Bonneville, ancora più coeso e curato, in cui emergono dettagli di stile derivati direttamente dalle Bonneville del passato. La storia La Bonneville deve il proprio nome alle Salt Flats dello Utah, dove lo streamliner Triumph 650 Twin, pilotato dal texano Johnny Allen, conquistò il record di velocità su terra nel 1956. Prodotta per la prima volta nel 1959, la Triumph Bonneville T120 è l’autentica superbike inglese e, grazie alle sue doti di maneggevolezza, stile, carattere e individualità, è divenuta una vera e propria icona per i motociclisti di tutto il mondo. La Bonneville giocò un ruolo fondamentale nel delineare il moderno settore delle due ruote e fu sin dagli esordi un’autentica vincente, dai campionati Flat Track alle vittorie al TT dell’Isola di Man fino all’International Six Day Trials e alla Thruxton 500, dove fu coniato il leggendario nome della sua variante racing. Agli albori della sua illustre storia, ispirò una sottocultura di giovani rocker e Café Racer, attirando l’attenzione di tutti nei locali e nei caffè dell’intero Regno Unito e diventando la moto d’elezione di star e celebrità del calibro di Steve McQueen, Clint Eastwood e Bob Dylan; oggi, ancora una volta, è la moto preferita di una nuova generazione di customizzatori e motociclisti che desiderano possedere una vera icona. La nuova Bonneville La nuova Bonneville è il frutto di un progetto durato quattro anni, iniziato completamente da zero. La Street Twin è la nuova Bonneville: più moderna, divertente e accessibile con un innovativo motore “high-torque” da 900 cc. Con lo stile minimalista e l’esperienza di guida dinamica, la Street Twin è anche un punto di partenza perfetto per la customizzazione.
Triumph Street Ttwin
Lo stile intramontabile e il carattere leggendario del modello originale del 1959 rivivono nell’elegante e genuina Bonneville T120 e nella cattiva ed essenziale Bonneville T120 Black (nella foto in apertura). Sono entrambe realizzate secondo i più elevati standard di qualità e attenzione ai particolari e con tutte le capacità e le prestazioni di un’autentica modern classic. E sono alimentate dal nuovo motore Bonneville “high‑torque” da 1.200 cc, con splendidi doppi corpi farfallati dallo stile fedele alle origini.
Thruxton e Thruxton R
Le nuove Thruxton e Thruxton R da 1.200 cc sono invece delle fuoriclasse. Offrono stile, potenza e prestazioni e sono Café Racer moderne per eccellenza. Oltre a un look imponente e autentico, hanno potenza, frenata, prestazioni e maneggevolezza degne del loro nome leggendario. La nuova famiglia di motori Bonneville La famiglia di motori Bonneville è il nuovo cuore pulsante del bicilindrico inglese. Realizzati appositamente per uno stile di guida modern classic, i nuovi motori offrono più coppia, un’erogazione di potenza più immediata e un suono ancora più ricco. I nuovi motori sono tre. Il motore “high torque” da 900 cc della nuova Street Twin. Sprigiona una coppia massima di ben 80 Nm ad appena 3.200 giri/min, il 18% in più della generazione precedente, con un’erogazione disponibile sin dai bassi regimi e senza cali man mano che i giri aumentano. Il motore “high torque” da 1.200 cc delle Bonneville T120 e T120 Black. Genera una coppia massima di 105 Nm a soli 3.100 giri/min, incrementata di oltre il 54% rispetto alla T100 precedente. Il  potente motore “Thruxton spec” da 1.200 cc. Ha un’erogazione istantanea di potenza e una formidabile coppia massima di ben 112 Nm a 4.950 giri/min, il 62% in più della generazione precedente. Tutti integrano tecnologie moderne, fra cui il ride-by-wire Triumph di ultima generazione, per una precisione assoluta e una risposta istantanea dell’acceleratore, e il raffreddamento a liquido, che ottimizza il risparmio di carburante, con un miglioramento del 36% sulla Street Twin. Inoltre, i 1.200 cc includono modalità di guida per una reattività e un controllo superiori. Triumph ha creato una serie di kit che i clienti potranno usare come punto di partenza per realizzare le proprie Bonneville custom; in alternativa, potranno farli montare direttamente come set completi dalla loro concessionaria Triumph. Dal kit “Scrambler” al “Brat Tracker”, dal kit “Track Racer” al “Café Racer”. Per la prima volta è incluso anche un kit “Thruxton R Race Performance” di fabbrica, appositamente sviluppato per le competizioni in circuiti chiusi.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento