Yamaha Yard Built SR400 a Wheels & Waves

Yamaha Yard Built SR400 a Wheels & Waves
Svelato il progetto della Yard Built SR400 ‘CS_05 Zen’ by Itrocks!Bikes

Redazione - @InMoto_it

30.06.2015 ( Aggiornata il 30.06.2015 10:39 )

Alla quarta edizione di Wheels & Waves, andata in scena a Biarritz, in Francia, non poteva mancare Yamaha che per l’occasione ha svelato varie anteprime. Abbiamo già visto  “Faster Son”, la Deus Ex Machina e la Yard Built XJR1300 “Botafogo-N” oggi scopriamo la Yard Built SR400 ‘CS_05 Zen’ by it roCkS!bikes. CS_05 Zen, l’ultima creazione dei preparatori portoghesi it roCkS!bikes, nasce dalla partnership tra Yamaha, la rivista portoghese Motociclismo e l’officina custom che ha sede nel nord del Portogallo. Alexandre Santos e Osvaldo Coutinho di it roCkS!bikes hanno dedicato il loro talento alla completa trasformazione di Yamaha SR400, usando la loro “firma” stilistica, il design monoscocca, per creare la loro interpretazione personale di un classico Yamaha. Ispirata alle prime moto da “Flat Track”, Zen adotta il tratto distintivo del design dei bike maker portoghesi, il blocco unico tra serbatoio, sella e codone. I portoghesi l’hanno soprannominata affettuosamente “bacalhau”, in italiano “baccalà”, per la somiglianza con il pesce, che è anche una specialità gastronomica lusitana. “Osvaldo e Alex hanno usato il loro tocco magico, e hanno creato ancora una volta un’interpretazione di un classico modello Yamaha chiaramente riconoscibile come opera di it roCkS!bikes”, commenta Shun Miyazawa, Product Manager di Yamaha Motor Europe. “Sembra proprio che riesca loro facile applicare il design monoscocca a una Yamaha, il lavoro di engineering è impressionante. Quello che apprezzo di più è che non hanno perso nulla del divertimento, della guidabilità e del carattere di SR400”. Il doppio ammortizzatore posteriore è stato sostituito da un mono montato in posizione centrale, che ha l’insolita lunghezza di 240 mm, con solo 36 mm di escursione. Il forcellone tubolare in acciaio è stato disegnato da zero, e il telaio è stato profondamente modificato per adattarlo alla monoscocca. La sella è stata costruita con cura certosina da un artigiano portoghese con pelle di prima qualità, con impunture rinforzate che fanno pensare a un’opera di alta sartoria. Le gomme Bridgestone 100/100 – 18 pollici montate su entrambe le ruote accentuano la doppia personalità di questa Yard Built unica. Il monocilindrico di SR400 non è stato toccato, ma le sue prestazioni aumentano grazie alla nuova presa d’aria maggiorata e al nuovo scarico, costruito ex novo in acciaio e alluminio. La verniciatura bicolore, rossa su un lato e gialla dall’altro, con alcuni accenni di bianco e nero, intende esprimere le diverse identità di Yamaha e It roCkS!bikes, i due partner di questo complesso progetto.
2015  Yamaha cs-05-zen
2015 Yamaha cs-05-zen bicolore - lato giallo
 
2015 Yamaha cs-05-zen bicolore - lato rosso

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento