YamahaYard Built a Wheels & Waves

YamahaYard Built a Wheels & Waves
Svelata a Biarritz la Yard Built XV950 ‘D-Side’ by Deus ex-Machina

Redazione - @InMoto_it

15.07.2014 ( Aggiornata il 26.06.2015 09:11 )

Alla quarta edizione di Wheels & Waves, andata in scena a Biarritz (Francia), Yamaha ha partecipato con diversi esemplari. Abbiamo cominciato a scoprire ieri la special Faster Son. Oggi vediamo la Yard Built XV950 ‘D-Side’. Le prime vibrazioni dell'estate hanno raggiunto l'officina di Deus Ex Machina in Italia, influenzando l'ultima creatura Yard Built nel tempio milanese del design. La quarta collaborazione con Yamaha nel progetto Yard Built valeva l'attesa. Presentata lo scorso weekend a Wheels and Waves, l'evento dedicato al surf e alla custom bike a Biarritz, Deus Yard Built XV950 “D-Side” lascia senza fiato! D-Side è il primo sidecar Yard Built mairealizzato, un’idea nata durante un viaggio in Spagna nello scorso novembre di Filippo Bassoli di Deus Ex Machina Milano, in cui si è imbattuto in un incredibile sidecar che ha acceso la sua immaginazione. Avanti veloce fino ai primi mesi del 2015, quando l'opportunità di collaborare ancora con Yamaha, questa volta su XV950, porta alla realizzazione del progetto sidecar. “Deus Milano ha ancora una volta ha creato una pietra miliare nel percorso Yard Built", commenta Shun Miyazawa, Product Manager di Yamaha Motor Europe. “Hanno fatto in modo di ottenere dalla XV qualcosa di davvero originale e di tendenza, senza compromettere o alterare la guidabilità e il divertimento. Il risultato è una moto così versatile da poter affrontare qualsiasi avventura. I bike maker non hanno toccato telaio e motore, e non hanno fatto tagli o saldature. Il fatto che si possa ordinare direttamente da Deus quello che serve per dare un tocco “D-Side” alla propria moto rende il tutto davvero speciale”. Determinati a trasformare la loro realizzazione in una lezione di semplicità e minimalismo, i ragazzi di Deus hanno rivolto l'attenzione al mondo della nautica, ispirandosi alle imbarcazioni vintage per tracciare le linee del sidecar. Il risultato è sotto gli occhi di tutti, con le linee classiche di una barca a definire il frontale e un magnifico portapacchi posteriore in legno per l'extra carico. Il sidecar condivide la ruota anteriore di XV950, comunicando un senso di simmetria. Per quanto riguarda la moto, l'ispirazione è venuta dal design di una precedente special di Deus, il “Brat Style” della “Drover's Dog”, una SR500 con linee pulite e un supporto per il surf decisamente cool. L'influenza del design si fa vedere nella nuova XV, con il portasurf fissato tra il sidecar e la moto, e il look semplice e ridotto all'osso che esalta il massiccio bicilindrico a V. Il team Deus ha riportato XV alla sua essenza, e ha aggiunto il suo tocco personale, per trasformare la moto senza tagli o saldature al telaio. Per alzare posizione di guida è stato aggiunto un telaietto custom, su cui è montata la sella rivestita in alcantara. Il serbatoio in alluminio Deus completa le linee trendy della D-Side. I parafanghi anteriore e posteriore, sempre made in Deus, sono in sintonia con il serbatoio, e l'impianto Deus/Discacciati con pinze a 6 pistoncini aggiunge potenza alla frenata. Lo scarico Sc-Project, la presa d'aria in alluminio Deus e il filtro aria conico pensano alla colonna sonora dell'estate, mentre i semimanubri MX e il tachimetro Motogadget esaltano l'esperienza di guida. Una quantità di piccoli dettagli rendono la special unica. Il tocco finale è la verniciatura a mano di Kaos Design. Chi possiede una Yamaha XV950 può contattare direttamente Deus per ordinare i componenti desiderati, o per richiedere l'intero sidecar per un divertimento che durerà molto più di un'estate.  
Side Deus ex Machina
Side Deus ex Machina
Side Deus ex Machina

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento