Suzuki GSX-S1000: naked Superbike!

Suzuki GSX-S1000: naked Superbike!
Motore e ciclistica di derivazione Superbike, dotazione elettronica di alto livello superiore: un concentrato di adrenalina pura!

Redazione - @InMoto_it

27.03.2015 ( Aggiornata il 27.03.2015 11:49 )

Suzuki irrompe nel settore delle naked ad alte prestazioni, fondendo performance e tecnologia per dare vita ad un modello che punta dritto al vertice. La nuova GSX-S1000 ABS arriva in questi giorni nelle concessionarie e le sue sono armi affilate: il design è aggressivo, la scheda tecnica parla di una naked capace di prestazioni, agilità e peso contenuto. In occasione del debutto sul mercato e fino al 31 maggio, la nuova GSX-S1000 ABS è proposta al prezzo di € 11.990. Con 209 kg di peso in ordine di marcia (195 kg a secco), la nuova GSX-S1000 ABS haun valore addirittura inferiore a quello della “sorella” GSR750 ABS (213 kg). A completare la maneggevolezza e facilità di guida, l’altezza sella di appena 810 mm che rappresenta - anche qui - il valore più contenuto della categoria. Inserito nel telaio doppio trave in alluminio pulsa il 4 cilindri in linea da 999 cc della serie GSX-R 1000 K5: un propulsore già campione del mondo Superbike e sul quale i tecnici sono intervenuti migliorando la coppia ai medi regimi, esaltando le doti di progressività lungo tutto l’arco di erogazione. Rispetto all’unità GSX-R1000 sono nuovi i pistoni, ora più leggeri, ed il profilo delle camme adattato per un uso stradale, oltre a numerose modifiche di dettaglio tese a perfezionare il raffreddamento e l’efficienza termica. Il risultato di questi interventi si traduce in 107 kW/10.000 giri (146 CV) di potenza massima e ben 106 Nm/9.500 giri di coppia,. La nuova GSX-S1000 ABS porta al debutto un innovativo sistema di controllo della trazione impostabile su tre differenti livelli di intervento ed eventualmente escludibile. Oltre a promettere un feeling adatto ad ogni esigenza del pilota, il sistema permette una guida fluida e sicura in ogni situazione, contribuendo attivamente ad esaltare l’intesa tra il pilota e la sua moto. Con un interasse di soli 1.460 mm, il  telaio a doppio trave in alluminio di derivazione GSX-R1000, regala alla GSX-S1000 ABS un carattere  intuitivo. L’obiettivo degli ingegneri Suzuki è stato quello di unire maneggevolezza e performance nella guida più impegnativa con elevate doti di ecletticità anche in città e nell’impiego turistico. Le sospensioni  regolabili assicurano la possibilità di scegliere con facilità il set-up ideale, alla ricerca del massimo comfort oppure per sfruttare a fondo le incredibili prestazioni del motore e della ciclistica. Le pinze freno Brembo radiali a 4 pistoncini (le stesse impiegate sulla superbike GSX-R1000) sono accoppiate ad un doppio disco anteriore da 310 mm e sistema ABS Bosch di serie, a garanzia della necessaria sicurezza anche nelle condizioni più gravose. A partire dal weekend del 28 e 29 marzo la nuova maxi naked Suzuki sarà tra le protagoniste dei DemoRide Tour 2015, gli eventi itineranti organizzati presso la rete ufficiale che offre la possibilità di effettuare un test gratuito di numerosi modelli della Casa. Accanto a questa iniziativa, da inizio aprile le concessionarie Suzuki metteranno a disposizione degli utenti la GSX-S1000 ABS per una prova.

Fiammetta La Guidara

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento