I primi quarant’anni di Fani Motors

I primi quarant’anni di Fani Motors
Appuntamento domani 21 marzo, a partire dalle ore 16, alla Fani Motors di Firenze per festeggiare lo storico anniversario della concessionaria

Redazione - @InMoto_it

20.03.2015 ( Aggiornata il 20.03.2015 10:47 )

Appuntamento per domani 21 marzo, a partire dalle ore 16, alla Fani Motors di Firenze per festeggiare lo storico quarantennale della concessionaria. Nata nel ’75, Fani Motors ha aperto in via Senese dedicandosi soprattutto al fuoristrada, con assistenza e preparazione. Dopo poco sono arrivate le concessioni per AIM e Fantic Motor, ma non c’è voluto molto prima che Fani si impegnasse in prima persona realizzando in proprio gruppi termici – di grande successo quello da 75cc per il Sachs 50, affermatosi nelle competizioni nazionali ed europee – e aumentasse l’impegno nel fuoristrada, allargandosi al Trial per cui la storica concessionaria fiorentina è arrivata ad organizzare una prova del Mondiale nel 1987. Con il passare del tempo le concessioni si allargano a Gilera, Suzuki, Yamaha e Aprilia, e si aprono due nuove sedi (Moto Speed e Moto Leader). Nel 2009 il gruppo torna a riunirsi, ed arrivano le concessioni Kawasaki, MV Agusta e Moto Guzzi. L'apertura della nuova sede è storia recente: a gennaio 2014 arriva la nuova sede con cui si festeggia l'ingresso in famiglia dell'ultimo marchio: Triumph. Con una grande festa, Fani Motors festeggerà quindi l'ingresso negli "anta", una ricorrenza importante che vale la pena di celebrare come si deve. Sarà presente anche Nico Cereghini a presentare l’anteprima nazionale delle nuove Kawasaki Ninja H2 2015, Aprilia Tuono V4 F 2015, Aprilia RSV4 RF 2015, MV Agusta Turismo Veloce 2015, MV Agusta F4 2015 e la nuova Yamaha R1 / R1M. «C’è voluto tanto lavoro, tra sacrifici e imprevisti, per arrivare al risultato attuale”, ha detto Loredano Fani, fondatore e guida dell’omonima concessionaria. “Ho iniziato fin da adolescente a modificare moto e a gareggiare nell'enduro e nel motocross. Un infortunio ha purtroppo frenato la mia carriera da atleta, ma il rovescio della medaglia è stata la totale dedizione all’elaborazione. Era il 1975 quando si sono aperte per la prima volta le porte della Fani Motors. La mia officina, la pietra miliare, era via Senese, sempre a Firenze. E' stato il luogo dove si sono stretti accordi e collaborazioni ancora in essere, dopo 40 anni dalla sua apertura”.

Fiammetta La Guidara

Fani Motors di Firenze
Dall'archivio di Fani Motors: prima della partenza di una gara all'Isola d'Elba

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento