Visto a Motodays: Frizzi e il test di Sicurezza Stradale!

Visto a Motodays: Frizzi e il test di Sicurezza Stradale!
Il conduttore TV Fabrizio Frizzi a Motodays ha sperimentato gli occhiali che simulano lo stato di ubriachezza

Redazione - @InMoto_it

14.03.2015 ( Aggiornata il 14.03.2015 14:42 )

Dopo aver tagliato il nastro dell’inaugurazione del Salone della Moto e dello Scooter in Fiera Roma, il conduttore TV  Fabrizio Frizzi ha sperimentato gli occhiali che simulano lo stato di ubriachezza. La sicurezza stradale, infatti, è stata protagonista a Motodays grazie anche alla Polizia Stradale. Gli operatori hanno illustrato al pubblico - con filmati, fotografie e dimostrazioni - le regole da seguire su strada per una guida in totale sicurezza, sia allo stand sia durante le “lezioni” programmate sul palco principale di Motodays: riservate alle scolaresche nei giorni di giovedì e venerdì, e indirizzate a tutti i visitatori nel weekend. Tra i test illustrati, quello dell'etilometro e quello della simulazione della guida in stato di ebbrezza o alterazioni da stupefacenti.  
Fabrizio Frizzi fa il percorso del test prima senza occhiali
Questo simulatore ha incuriosito il noto presentatore Fabrizio Frizzi che l’ha voluto sperimentare indossando degli occhiali speciali che causano la distorsione della vista, dando la sensazione dello stato di ebbrezza: Frizzi ha effettuato lo slalom fra i birilli prima senza gli occhiali e poi guardando attraverso le lenti appositamente progettate e addirittura con dei pesi alle caviglie e ai polsi, che accentuavano lo stato di disequilibrio. Nonostante tutto, Frizzi è riuscito a completare il percorso senza abbattere nessun birillo, ma ha riferito che questi strumenti sono davvero efficaci per dissuadere dal mettersi alla guida in stato di alterazione.
Fabrizio Frizzi indossa poi gli occhiali che simulano lo stato di ubriachezza e i pesi alla caviglia e ai polsi
Per avere un'idea dell'impegno richiesto alla Polizia Stradale -  che impiega una media di 1.500 pattuglie giornaliere - basta pensare che  sui 7 mila chilometri della rete autostradale italiana e su di una rete primaria nazionale di oltre 450.000 km si muove un parco circolante interno pari ad oltre 42.000.000 di veicoli, e che l'incidenza del trasporto su gomma arriva a rappresentare oggi il 90% circa del traffico interno viaggiatori ed il 62% di quello merci complessivo.

Fiammetta La Guidara

   

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento