Passate da EICMA: quando la Cagiva svelò la Mito maggiorata

Passate da EICMA: quando la Cagiva svelò la Mito maggiorata

Al Salone di Milano del 2006 la casa varesina portò un prototipo per sondare le reazioni del pubblico, che però non furono favorevoli

Redazione - @InMoto_it

16.01.2015 17:15

Durante il Salone di Milano del 2006, la Cagiva portò questo prototipo per sondare le reazioni del pubblico. Realizzata sulle sovrastrutture della Mito 125, nascondeva dentro le pance della carena un monocilindrico Husqvarna di 510 cc. Quello che era di fatto un concept  erogava 60 CV con un peso dichiarato limitatissimo: 133 kg il valore sulla bilancia. Non male.

MITO ALL'ingrasso 

In generale la Cagiva Mito 500 vantava è un monocilindrico da 501cc, 4 tempi, raffreddato a liquido. Distribuzione doppio albero a camme in testa, 4 valvole.
La potenza massima era, come detto, di 60 CV, con una coppia massima di 50 Nm.  Il telaio (come il forcellone) erano la struttura in alluminio della 125, così come l’impianto frenante, surdimensionato per i 15 CV della Mito 125 (del periodo) che prevedeva un disco anteriore da 320 mm e posteriore da 220 mm, mentre la forcella era di tipo teleidraulica a steli rovesciati da 40mm. Gli pneumatici restavano quelli della piccola 125: 110/70 ZR17 all’anteriore e 150/60 ZR17 al posteriore. 

Quel tentativo, che rappresentò un po' un andare controcorrente - come quello di costruire una supermono, per quegli anni fatti di supersportive dalle prestazioni già esagerate - purtroppo non venne apprezzato molto dal pubblico di appassionati dell'epoca. Una accoglienza che non motivò la Casa di Varese ad iniziare la produzione.

Un peccato. Anche se forse oggi una proposta del genere potrebbe dire la sua nel campo delle sportive di piccola/media cilindrata...

Cagiva Mito 125: semplicemente... mitica! |FOTO

Cagiva Mito 125: semplicemente... mitica! |FOTO

L'ottavo di litro di Schiranna riprendeva la linea della Cagiva C588 di Randy Mamola. Disegnata da Massimo Tamburini, nel 1990 fu - e lo è ancora oggi - un vero capolavoro in termini di linee e di tecnica, e non solo tra le piccole cilindrate.

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