Innovaction Day al Motorshow

Innovaction Day al Motorshow
Appuntamento mercoledì 10 dicembre: tante iniziative per l'innovazione, la formazione e futuro delle due e quattro ruote

Redazione - @InMoto_it

09.12.2014 ( Aggiornata il 09.12.2014 10:19 )

Il futuro della Motor Valley emiliana e di tutti i distretti automotive italiani si gioca sulla capacità di promuovere l’innovazione per generare nuove soluzioni e progetti d’impresa in settori ad alto contenuto tecnologico come quello dell’auto e della mobilità sostenibile. 
Nel nostro Paese c’è un grande bisogno di competenza e know-how di alto livello, ma soprattutto di ‘mettere a sistema’ e far dialogare tra loro le diverse anime dell’innovazione di successo: la ricerca, l’impresa, la formazione. Sono numerosissime ormai le collaborazioni tra startup, aziende, università e centri di ricerca, alcune delle quali hanno dato vita a nuovi progetti imprenditoriali sotto forma di startup e di spin off ad alto tasso di innovazione. Si può fare di più, e il Motor Show di Bologna vuole dare il suo contributo per facilitare il dialogo: non a caso il Padiglione 25 di BolognaFiere si chiama Innovaction, un modo semplice per dire che l’innovazione è un continuo movimento di idee che si trasformano in azioni. Mercoledì 10 dicembre tra le iniziative all’interno del padiglione 25 ci sarà la prima edizione di Hackathon: “LapTimeClub.zip”, organizzato da Magneti Marelli presso il suo stand in collaborazione con The FabLab di Milano. Un nuovo format di Hackathon dedicato agli studenti universitari dei maggiori atenei italiani, un evento collegato al progetto Magneti Marelli LapTime Club, laboratorio di innovazione online rivolto a tecnici motorsport e appassionati di tecnologia. Sempre mercoledì 10, dalle ore 9 alle ore 17.00 allo Stand Magneti Marelli quattro team, ciascuno composto da quattro studenti universitari (appartenenti agli atenei di Bologna, Brescia, Milano e Torino), si affronteranno in una sfida lunga otto ore, in cui saranno chiamati a portare a termine il prototipo di una soluzione tecnologica in ambito automotive/motorsport cimentandosi con software di progettazione, Autocad, stampanti 3D e lasercutter. Un panel di esperti valuterà i lavori e agli studenti che avranno realizzato il progetto migliore Magneti Marelli darà la possibilità di effettuare un’esperienza formativa all’interno dell’azienda. Le premiazioni sono previste per la stessa giornata del 10 dicembre, alle ore 17.30.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento