Ha debuttato al Salone di Milano la OssaExplorer 280, la proposta da moto-alpinismo della Casa spagnola in versione 2015.
E' stata progettata per "raggiungere i luoghi più difficili", come dichiarano all'azienda spagnola. E per ottenere questo risultato a tecnici e progettisti non è bastato aggiungere un "kit" alla base del TRI, ma Ossa ha allestito la Explorer aggiungendo un telaietto posteriore con sella passeggero (è omologata per due persone) ed apportando diverse modifiche per meglio adattare la Explorer alla diversa destinazione d’uso.
Il propulsore è strettamente derivato da quello con carter integrali in lega d’alluminio 7075T6 della TR di cilindrata intermedia, ma è stato ulteriormente addolcito nell’erogazione per renderlo più adatto all’uso disimpegnato; il comparto sospensioni abbandona le raffinate – ma costose – sospensioni della versione TR rivolgendosi ad unità Olle,più robuste ed in grado di accogliere due persone.
Il peso è aumentato di quasi 10 chili rispetto alla TR, anche a causa del serbatoio da 7,6 litri contro i poco meno di 3 della Trial, ma non trattandosi di una moto da competizione il maggior peso non è importante. Prezzo: € 6.340,00
Scheda tecnica
Motore: monocilindrico 2T
Cilindrata: 247,7cc / 272,2 cc
Raffreddamento: liquido
Alesaggio motore: 72,5x60mm 76x60 mm
Alimentazione: iniezione elettronica Kokusan
Frizione multidisco in bagno d'olio
Cambio: 6 marce
Trasmissione Gear - Trasmissione finale: catena
Lubrificazione: miscela olio benzina 0,9% olio 100% sintetico
Telaio: tubolare CR-Mo / alluminio con serbatoio brevettato OSSA canotto e serbatoio in fusione d'alluminio
Sospensione anteriore: forcella Olle 40 mm multi-regolabile
Monoammortizzatore idraulico posteriore Olle regolabile nel precarico
Freno anteriore: disco 185 mm disco con pinza a quattro pistoncini
Freno posteriore: disco 180 mm con pinza a disco a quattro pistoncini
Ruota anteriore: 1,6 x 21 80 / 100-21
Ruota posteriore: 2.15 x 18 120 / 100-18, Carter motore made in AA075T6
Pedale accensione: alluminio forgiato
Leva del cambio e pedale freno: alluminio forgiato con punta pieghevole
Interasse: 1.328 mm
Altezza sella: 820 mm
Altezza minima da terra: 340 mm
Capacità serbatoio: 7,6 litri
Peso: 74 kg