A EICMA i nuovi Yamaha TMax

A EICMA i nuovi Yamaha TMax
Il best seller a tre diapason si presenta con una serie di innovazioni tecniche e stilistiche. Arriva anche la versione Special Edition Iron Max,

Redazione - @InMoto_it

04.11.2014 ( Aggiornata il 04.11.2014 10:45 )

Yamaha TMax si presenta al pubblico di EICMA 2014 con una serie di innovazioni tecniche e stilistiche pensate per renderlo sempre più “Max”. Per che cerca uno scooter esclusivo, arriva anche la versione Special Edition Iron Max. Da quando è stato presentato la prima volta, nel 2001, il TMax è diventato uno dei modelli di successo più longevi mai prodotti da Yamaha, con più di 200.000 unità vendute. L’obiettivo di sviluppo del nuovo TMax on ha contemplato una rivoluzione, ma un’evoluzione che ha interessato aree individuate ascoltando le richieste e le opinioni dei clienti, con l’obiettivo di racchiudere nel nuovo modello lo stile, le prestazioni e la qualità che desiderano. Nel 2015 Yamaha TMax cambia faccia e si presenta con un nuovo design del faro anteriore, che mantiene le linee spigolose e sportive dell’attuale modello, ma a cui è stata introdotta una importante novità. Per la prima volta, infatti, il nuovo doppio faro anteriore di TMAX, posizionato leggermente più in alto nel cupolino, adotta luci completamente a LED, sia quelle di posizione che i due proiettori. Per facilitare le manovre in spazi stretti, sono stati sviluppati nuovi specchietti retrovisori con steli più lunghi e più alti, che insieme al logo Yamaha con diapason posizionato più in basso, esaltano le nuove linee,  più sportive. Il nuovo modello si presenta con una nuova forcella a steli rovesciati da 41 mm di diametro, più leggeri e resistenti, riducendo anche i pesi non sospesi, e rendendo così l’azione di assorbimento più morbida e reattiva. Ad avvolgere la nuova forcella c’è il parafango anteriore ridisegnato, che regala al frontalino del nuovo modello un look più sportivo, grazie alla parte anteriore larga e inclinata in vanti, ed ai fianchi spigolosi, per esaltare l’aerodinamica e proteggere la forcella. Le pinze radiali che equipaggiano il freno anteriore in origine sono state sviluppate per le moto della gamma Supersport, e TMax m.y. 2015 è il primo scooter Yamaha che adotta questa soluzione. Una caratteristica esclusiva del nuovo design delle pinze è la posizione frontale dei bulloni di fissaggio,  a differenza del modello precedente in cui erano a 90° rispetto al disco. La nuova pinza a 4 pistoncini contrapposti agisce su un doppio disco flottante da 267 mm di diametro. Una delle più importanti novità in termini tecnologici è il nuovo sistema di avviamento Smartkey, grazie al quale non viene più richiesto l’utilizzo della chiave di accensione. Basterà  tenere il telecomando con sé ed avviare lo scooter con la pressione di un pulsante. U La presa 12 V di serie permette di caricare il cellulare o altri dispositivi, aumentando ulteriormente confort e funzionalità del nuovo TMax. Nuova la strumentazione, con due quadranti analogici rotondi per tachimetro e contachilometri, che adottano lancette e numeri su fondo nero. Il colore della retroilluminazione è rosso, per uno stile ancora più sportivo .  Caratteristiche tecniche
  • Motore bicilindrico da 530cc a 4 tempi, raffreddato a liquido
  • Leggero telaio pressofuso in alluminio
  • Trasmissione a cinghia di tipo motociclistico
  • Nuovo disegno del parafango anteriore
  • Cupolino ridisegnato
  • Nuovo doppio faro con luci a LED, sempre accesi
  • Forcella con steli rovesciati da 41 mm
  • Nuova pinza radiale anteriore a 4 pistoncini
  • Sistema di accensione Smartkey con immobilizer
  • Presa da 12V di serie
  • Nuova grafica strumentazione analogico e digitale
  • Nuovi specchietti con steli più lunghi e stretti
  • Doppio freno a disco anteriore flottante da 267mm con pinze radiali
  • Ruote alte da 15” a 5 razze
  • Parabrezza regolabile in due posizioni
  • Vano sottosella per un casco integrale e un portaoggetti con serratura
  • Guida con patente A2
Colori: Moon Silver (opaco), Competition White (lucido) e Sonic Grey (opaco) Prezzo: € 10.790,00, € 11.290,00 per la versione ABS Disponibile da fine novembre 2014 , la versione ABS da dicembre 2014 TMax Iron Max Limited Edition La special edition porta con sé una serie di caratteristiche esclusive che lo fanno emergere dal resto della gamma: a partire dalla colorazione Liquid Darkness fino ai cerchi verniciati in nero opaco con filetti grigi metallo. La nuova forcella a steli rovesciati da 41 mm ha i foderi anodizzati in color oro. Esclusivi anche la nuova sella two tone con cuciture a vista, le pedane pilota in alluminio ed i loghi speciali Iron Max , la strumentazione limited edition ed il codone. Nella gamma accessori Yamaha è disponibile lo scarico Akrapovic con terminale in titanio nero opaco, disponibile anche per la versione standard.   Caratteristiche esclusive
  • Forcella a steli rovesciati con fodera color anodizzazione color oro
  • Pinze radiali con elementi color oro
  • Nuova sella speciale two tone con cuciture a vista
  • Cerchi nero opaco con filetti grigio metallo
  • Speciali accenti metallici all’interno del doppio faro anteriore
  • Pedane in alluminio di serie
  • Strumentazione limited edition con retroilluminazione bianca
  • Logo IRON MAX su codone e strumentazione
  • Colore esclusivo IRON MAX
Colori: Liquid Darkness (opaco) Prezzo di € 11.290,00 (€ 11.790 euro per la versione ABS). Disponibile da dicembre 2014    

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento