EICMA: ecco la Yamaha MT-09 Tracer

EICMA: ecco la Yamaha MT-09 Tracer
Progettata per le lunghe percorrenze, rivela le due anime del “Dark Side of Japan”: l’adrenalina e la capacità di attraversare un intero continente

Redazione - @InMoto_it

04.11.2014 ( Aggiornata il 04.11.2014 10:34 )

A EICMA è stata presentata l'ultima nata della famiglia MT di Yamaha: la nuova MT-09 Tracer m.y. 2015, progettata per offrire a pilota e passeggero il massimo dei confort durante i viaggi e le lunghe percorrenze, rivelando le due anime del “Dark Side of Japan”: l’adrenalina da una parte e la capacità di attraversare un intero continente dall’altra. Il motore da 850 cc a 3 cilindri “crossplane filosofy” da 115 CV che spinge la nuova MT-09 Tracer è apparso per la prima volta sulla scena delle due ruote con il lancio di MT-09, ed in poco tempo è diventato un punto di riferimento: creato con le tecnologie più avanzate, come le bielle ottenute per frattura, i pistoni forgiati e l’offset dei cilindri, è un motore leggero e compatto. Per sottolineare la sua natura eclettica, questa moto dal look spigoloso ed aggressivo adotta un cupolino in materiale composito multistrato con doppio faro integrato progettato per migliorare la penetrazione aerodinamica, per ridurre le turbolenze ed aumentare protezione dal vento e comfort sulle lunghe distanze. Il nuovo cupolino è dotato di uno schermo regolabile in altezza che può assumere tre diverse posizioni, distanti tra loro 15 mm, senza l’utilizzo di attrezzi, e insieme anche ai nuovi paramani offrono al pilota protezione e comfort. La nuova Tracer condivide con Yamaha MT-09 il peso contenuto di 190 kg a secco e il leggero e compatto telaio pressofuso in alluminio. La snella sezione centrale del telaio è una soluzione resa possibile dal montaggio esterno dei perni del forcellone, che ha permesso ai tecnici Yamaha di contenerne al minimo la larghezza nella zona delle pedane. Adotta di serie il controllo di trazione (TCS – Traction Control System). Il sistema di gestione elettronico, disinseribile, previene lo slittamento della ruota posteriore perché gestisce la coppia motrice alla ruota per offrire il massimo grip su fondi scivolosi. Per consentire al pilota di scegliere l’erogazione che risponde meglio alle sue esigenze, MT-09 Tracer è dotta di una centralina D-MODE che offre tre possibili mappature. I setting scelti per Tracer sono stati sviluppati per il nuovo modello ed promettono una risposta progressiva, in linea con il carattere versatile della moto, e adatta rispettivamente alla guida sportiva, al touring ed all’uso quotidiano. In più, Tracer mette a disposizione YCC-T (Yamaha Chip Controlled Throttle) studiato per offrire una risposta fedele e istantanea agli input del pilota. 02_MT-09 Tracer_2 La personalizzazione è uno dei temi-chiave del progetto MT-09. Il pilota infatti può scegliere tra diverse posizioni di guida grazie alla sella separata che può essere fissata a due diverse altezze da terra, ed al manubrio in alluminio a sezione conica che può essere spostato avanti o indietro invertendo la posizione dei supporti. Il nuovo serbatoio è stato disegnato per accentuare l’immagine tutta proiettata in avanti di Tracer, grazie agli incavi per le ginocchia e le linee snelle nella parte centrale della moto che offrono un comfort superiore ed aumentano la sensazione di formare un blocco unico con il mezzo meccanico, caratteristica distintiva dell’intera famiglia MT. Il carattere versatile è confermato dal serbatoio da 18 litri, 4 litri superiore rispetto ai precedenti modelli della famiglia MT-09, che permette di rifornirsi dopo aver percorso oltre i 300 km. L’innovativo doppio faro anteriore di MT-09 Tracer impiega luci diurne anteriori (abbaglianti e anabbaglianti) e posteriori a LED, una tecnologia che produce un fascio luminoso potente ed efficace. Strumentazione con display personalizzabile in relazione alle preferenze ed alle priorità del pilota, sviluppata a matrice di punti e studiata per mostrare tutte le informazioni in modo chiaro e leggibile. Il display di sinistra ospita un contagiri a barre ed un tachimetro digitale, mentre sul display di destra appaiono diversi dati sul funzionamento della moto, oltre ad altre importanti funzioni come per esempio l’impostazione della temperatura per le manopole riscaldabili, disponibili in opzione. E' equipaggiata di serie con ABS, ha presa 12V di serie, cavalletto centrale e pneumatici Touring, all’anteriore da 120/70ZR17 e al posteriore da 180/55ZR17. Insieme alla nuova MT-09 Tracer sarà disponibile una gamma completa di accessori originali. Colori: Matt Grey, Lava Red e Race Blu Prezzo: € 9.590 € f.c.. Disponibile da marzo 2015 Caratteristiche principali
  • Motore da 847cc a 3 cilindri “Crossplane” da 115 CV
  • Posizione di guida eretta con altezza sella regolabile
  • Posizione del manubrio regolabile per adeguarlo allo stile di guida del pilota
  • Controllo della trazione TCS (Traction Control System) disinseribile di serie
  • Centralina D-MODE con 3 nuove mappature specifiche per Tracer
  • Y-CCT (Yamaha Chip Controlled Throttle)
  • Forcella regolabile con steli rovesciati da 41 mm
  • Sospensione posteriore Monocross regolabile
  • Cerchi leggeri da 17 pollici con gomme touring
  • Doppio freno a disco anteriore flottante con pinze radiali
  • ABS di serie
  • Peso a secco 190 kg / peso in assetto di marcia 210 kg
  • Cupolino aerodinamico multistrato con schermo regolabile in 3 posizioni
  • Nuove luci anteriori e posteriori a LED
  • Strumentazione multifunzione a matrice di punti
  • Serbatoio di grande capacità (18 litri) per una maggiore autonomia
  • Cavalletto centrale di serie
  • Presa 12 V di serie
     

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento