EICMA: Triumph moltiplica la Tiger 800

 EICMA: Triumph moltiplica la Tiger 800
Due versioni per un totale di quattro modelli: la 800 XR ha un animo stradale, mentre la 800 XC è studiata per la guida in offroad

Redazione - @InMoto_it

04.11.2014 ( Aggiornata il 04.11.2014 11:28 )

  • Triumph ha presentato a EICMA la nuova gamma della Tiger 800, che si compone due versioni e quattro modelli: la Tiger 800 XR ha un animo marcatamente stradale, mentre la Tiger 800 XC è stata appositamente studiata per la guida fuoristrada. Entrambe introducono nuove dotazioni di serie in una gamma di moto che vanta ora appunto 4 versioni, fra cui i modelli “x”: la XRx e la XCx includono infatti tecnologie all’avanguardia: dal traction control all'ABS disinseribile di serie, fino al cruise control, per la prima volta di serie  nella categoria sulle versioni XRx e XCx. Tre modalità di guida permettono di regolare la risposta dell’acceleratore, ABS e traction control sui modelli XRx e XCx.
Il cuore è il motore a tre cilindri da 800 cc e 95 CV di seconda generazione, con emissioni inferiori e un risparmio di carburante superiore del 17% rispetto alla Tiger 800 precedente (da 5,1 l/100 km a 4,3 l/100 km). Tecnologia ride-by-wire per un’erogazione di potenza più lineare e una migliore risposta dell’acceleratore. Ma vediamo nel dettaglio le tecnologie della nuova Tiger. Ride-by-wire L’introduzione di un sistema integrale ride-by-wire che interagisce con l’ECU apre la strada a un nuovo livello di tecnologia. Grazie a caratteristiche evolute quali ABS, traction control, mappature dell’acceleratore selezionabili, modalità di guida programmabili e cruise control, la nuova Tiger 800 offre davvero tanto a livello di sicurezza attiva. ABS disinseribile L’ABS disinseribile è di serie su tutti i modelli di Tiger 800 e si avvale della più recente tecnologia per impedire il bloccaggio delle ruote, garantendo così una sensazione di fiducia e controllo totale, indipendentemente dalle condizioni della strada. Sui modelli XR e XC, l’ABS ha due modalità: On e Off. Sulla XRx e sulla XCx, le tre modalità di guida evolute consentono di personalizzare ancora di più lo stile di guida, scegliendo i setting preferiti per l’ABS. La modalità Off Road disabilita l’ABS sulla ruota posteriore e garantisce un maggiore slittamento della ruota anteriore. In questo modo il rider ha il meglio dei due mondi: il sistema interviene elettronicamente in frenata, per una sicurezza ottimale, ma senza inferire con il divertimento fuoristrada. Triumph Traction Control Il Triumph Traction Control (TTC), di serie su tutti i modelli, impedisce lo slittamento imprevisto della ruota posteriore e taglia la coppia per evitare la perdita di tenuta laterale, garantendo così una sensazione di fiducia e controllo totale sia su strada sia in fuoristrada. Sui modelli XR e XC sono disponibili due setting per il TTC: On e Off. Sulle versioni “x”, i setting diventano tre: Road, Off Road e Off. In modalità Off Road, il traction control consente un maggiore slittamento della ruota posteriore rispetto alla modalità Road. I rider possono configurare i setting del traction control in combinazione con le tre modalità di guida. Mappature dell’acceleratore Grazie a una scelta di ben quattro mappature sui modelli XRx e XCx, è possibile selezionare il setting preferito e più idoneo allo stile di guida, alle condizioni meteo e alla superficie stradale. Un interruttore permette di alternare facilmente le varie mappature, per un controllo ottimale e una reattività immediata in base alle condizioni. La differenza fra le mappature è data dall’apertura dell’acceleratore rispetto alla posizione della valvola a farfalla: il nuovo motore, infatti, consente l’erogazione della piena potenza con tutte le mappature, ma serve una diversa apertura dell’acceleratore per ottenere la stessa risposta.
  • La mappatura Rain riduce la risposta dell’acceleratore garantendo una guida ottimale su superfici scivolose e bagnate.
  • La mappatura Road è la mappatura standard, estremamente lineare e fluida, perfetta per le condizioni di guida normali.
  • La mappatura Sport offre una risposta più rapida e precisa, garantendo una reattività immediata con un’azione più lieve sulla manopola dell’acceleratore.
  • La mappatura Off Road offre una risposta dell’acceleratore ottimale per affrontare sterrati e terreni accidentati, esaltando il carattere fuoristrada delle nuove Tiger.
Tre modalità di guida Una caratteristica chiave dei nuovi modelli XRx e XCx è la possibilità di configurare la moto in base al terreno semplicemente premendo un pulsante. Quando si passa dalla strada al fuoristrada, basta premere il pulsante della modalità quindi rilasciare l’acceleratore e tirare la leva della frizione per passare dal setting Road alla modalità Off Road. Così facendo, ABS, traction control e mappature dell’acceleratore vengono configurati in automatico, senza bisogno di fermare la moto. Le modalità disponibili sono tre.
  1. ROAD imposta in automatico ABS, traction control e mappatura dell’acceleratore sul setting ROAD.
  2. OFF ROAD imposta in automatico ABS, traction control e mappatura dell’acceleratore sul setting OFF ROAD, riducendo l’intervento dell’ABS e del traction control per uno slittamento superiore.
  3. RIDER MODE è una modalità programmabile che consente di scegliere singolarmente i setting preferiti per ABS e traction control, e fra ben quattro mappature dell’acceleratore. Come misura di sicurezza aggiuntiva, se il rider seleziona una modalità che richiede la disattivazione dell’ABS o del traction control, dovrà fermarsi e premere il pulsante modalità affinché vengano effettivamente disattivati.
Cruise control La nuova Tiger 800 offre il cruise control, di serie sui modelli XRx e XCx per rendere confortevoli anche i viaggi più lunghi, riducendo la stanchezza e ottimizzando i consumi. Computer di bordo Tutti i modelli di Tiger 800 sono dotati di computer di bordo. Sulla gamma “x”, il sistema fornisce ancora più funzioni e informazioni: durata del viaggio, velocità media, consumo medio di carburante, autonomia residua e consumo attuale. Motore a tre cilindri più efficiente Il motore a tre cilindri da 95 CV è stato modificato per ridurre i rumori meccanici e rafforzare il carattere unico del tre cilindri. Il motore da 800 cc spinge la moto fin dai bassi regimi, sprigiona tanta potenza anche ai medi fino al limite dei 10.000 giri/min. Cambi marcia più leggeri e precisi, grazie ai componenti derivati dalla supersport Triumph leader di categoria, la Daytona 675. I consumi sono stati ottimizzati, con un miglioramento del 17% sul ciclo misto (ciclo GTR2 europeo; 4,3 l/100 km), e grazie al serbatoio da 19 litri la moto offre ora un’autonomia potenziale di 438 km con un pieno (circa 80 km in più per ogni pieno rispetto alla Tiger 800 precedente). Ciclistica I modelli XR montano sospensioni Showa appositamente calibrate per garantire maneggevolezza su ogni superficie. La sospensione anteriore è una forcella rovesciata Showa da 43 mm anodizzata nera. La sospensione posteriore comprende un monoammortizzatore Showa con precarico regolabile che permette al rider di adattarne il setting in base al tipo di viaggio. Le sospensioni WP esaltano il carattere fuoristrada dei nuovi modelli XC. La forcella rovesciata WP da 43 mm con smorzamento in estensione e in compressione è facile da regolare grazie ad appositi clicker sulle estremità superiori della forcella. La sospensione posteriore è costituita da un monoammortizzatore WP regolabile in precarico e smorzamento in estensione e ha un’apposita protezione antisporco per l’unità di sospensione posteriore. Le personalità differenti dei modelli XR e XC emergono in particolare dai cerchi. La nuova Tiger XR monta cerchi in lega d’alluminio leggera da 17" al posteriore e da 19" all’anteriore, con una larghezza di 4,25" e 2,5" rispettivamente, per una maneggevolezza e una stabilità eccellenti. I modelli XC montano invece cerchi a raggi che garantiscono una robustezza superiore persino sui terreni più accidentati: al posteriore, il cerchio da 17" ha una larghezza di 4,25", mentre all’anteriore, il cerchio ideale per il fuoristrada misura 21" di diametro e 2,5" di larghezza. Stile La nuova Tiger 800 ha un look innovativo, con nuovi pannelli laterali del serbatoio e copriradiatore caratterizzati da linee nette e ben definite; lo stesso vale per la nuova carenatura, più aggressiva e agile. Il design del serbatoio della Tiger è pensato anche per lasciar scorrere l’aria calda proveniente dal motore e allontanarla così dalle gambe del rider. La nuova finitura Titanium verniciata a polvere mette in evidenza l’aspetto solido e massiccio del telaio a doppia losanga, mentre la finitura semiopaca del motore e il manubrio e i cerchi neri conferiscono alla nuova Tiger un look sofisticato. Oltre all’altezza della sella e alla posizione del manubrio regolabili, la moto monta un serbatoio da 19 litri,una levetta per la regolazione rapida dell’inclinazione del faro anteriore per la guida con passeggero, una presa di alimentazione ausiliaria accanto all’interruttore di avviamento e un paracoppa in alluminio di serie su tutti i modelli. Ergonomia Su entrambe le versioni il comfort è stato ulteriormente migliorato, con accurate modifiche alla geometria per ridurre il peso sui polsi e aumentare lo spazio per le gambe. Le moto sono dotate di selle e manubri regolabili, per consentire di scegliere la posizione di guida più confortevole. I modelli XRx e XCx hanno il parabrezza regolabile senza bisogno di utensili; inoltre sono dotati di paramani di nuova concezione per una protezione ottimale. 04_Street Triple RX 02_Tiger XRX_2 02_Tiger XR_1 05_Bonneville Newchurch Apre 2_Tiger XCX 03_Thunderbird Night Storm 06_Bonneville Spirit Apre 1_Tiger XC 07_Bonneville T214

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