BMW S 1000 XR in anteprima a EICMA

BMW S 1000 XR in anteprima a EICMA
La S 1000 XR appartiene ad un segmento nuovo: l'Adventure Sport, che riunisce dinamiche qualità di turismo con una performance sportiva

Redazione - @InMoto_it

04.11.2014 ( Aggiornata il 04.11.2014 10:54 )

La famiglia delle sportive quadricilindriche in linea di BMW Motorrad si arricchisce di un nuovo modello: la S 1000 XR, che succede alle supersportive  S 1000 RR e HP4 e alla Roadster S 1000 R.Con la S 1000 XR, BMW Motorrad vuol offrire una combinazione nuova: la Adventure Sport. Una categoria che riunisce dinamiche qualità di turismo con una performance sportiva, un elevato comfort e una guida giornaliera ottimale. Il motore quattro cilindri in linea della nuova BMW S 1000 XR è derivato  da quello della Roadster S 1000 R. L’unità eroga 118 kW (160 CV) a 11.000 g/min e raggiunge una coppia massima di 112 Nm a 9.250 g/min. Il propulsore mette a disposizione un’elevata coppia su un esteso arco di giri, ideale per la guida sportiva su strade extraurbane e la partenza scattante anche con passeggero a regimi medi e bassi. Il quattro cilindri in linea combina la propria elasticità e capacità di spunto con un’elevata potenza di picco, offrendo al pilota un arco di regime utilizzabile di oltre 10.000 g/min, che promette sia di godersi la guida turistica sportiva su strade extraurbane ricche di curve, ma anche il viaggio in vacanza in due con il bagaglio. Due modalità di guida e ASC di serie, mentre sono disponibili come optional “Modalità Pro“ con Dynamic Traction Control DTC e ABS Pro.Per adattare le caratteristiche di guida in modo ottimale alle condizioni del fondo stradale, la nuova S 1000 XR offre già di serie le modalità “Rain” e “Road”. Un elevato livello di sicurezza di guida attraverso la trazione ottimale lo offre il Controllo automatico della stabilità ASC (Automatic Stability Control), di serie. A richiesta, la nuova S 1000 XR è equipaggiabile ex fabbrica con l’optional “Modalità Pro” che comprende le modalità di guida supplementari “Dynamic” e “Dynamic Pro”, nonché il Controllo dinamico della trazione DTC (Dynamic Traction Control) e ABS. La ciclistica della nuova Adventure Sport S 1000 XR è stata studiata per sposarsi con l'erogazione di potenza del quattro cilindri in linea. Sulla base del concetto già realizzato in questa serie di modelli, è stata realizzata sul telaio a doppia trave in lega leggera con il gruppo motore-cambio a funzione portante. Le sospensioni della ruota anteriore e posteriore sono rispettivamente una forcella a steli rovesciati e un doppio braccio oscillante con mono-ammortizzatore centrale regolabile. La XR tiene conto dei criteri specifici del segmento attraverso una geometria della ciclistica definita completamente ex novo. Le sospensioni elettroniche BMW Motorrad Dynamic ESA sono offerte come optional.Il sistema ABS Pro, pure disponibile come optional, marca un ulteriore progresso, offrendo un livello di sicurezza superiore anche nelle frenate in curva, rendendo possibili frenate supportate da ABS anche in posizione piegata. Anche quando i freni vengono attivati inaspettatamente, ABS Pro previene il bloccaggio delle ruote, riducendo le variazioni improvvise della forza di sterzo, e così il sollevamento della moto, per esempio in caso di frenate d’emergenza. Per il pilota, i vantaggi di ABS Pro sono una maggiore stabilità di guida e in frenata, completata dalla migliore decelerazione possibile, anche in curva. La nuova BMW S 1000 XR è stata progettata dunque per riunire in sé anche a livello stilistico i caratteri e le qualità dei modelli BMW Motorrad GS, Touring e Sport. Questo si traduce anche in un sofisticato sistema di protezione contro il vento e le intemperie, nell’escursione delle molle allungata di 20 – 30 mm e nella maggiore altezza da terra. Apre_2-10 Caratteristiche principali della nuova BMW S 1000 XR • motore quattro cilindri in linea dalla cilindrata di 999 cm³. Potenza 118 kW (160 CV) a 11.000 g/min, coppia massima 112 Nm a 9.250 g/min. • Design dinamico ed innovativo con lavorazione scolpita delle superfici. • BMW Motorrad ABS di serie (semintegrale, disattivabile). • ABS Pro per una maggiore sicurezza di guida in posizione piegata (incluso nell’optional “Modalità Pro“). • Controllo della trazione ASC (Automatic Stability Control) di serie per accelerare in modo sicuro, anche in presenza di coefficienti di attrito bassi. • Controllo dinamico della trazione DTC con sensore d’inclinazione per la massima performance e sicurezza attiva nelle fasi di accelerazione (incluso nell’optional “Modalità Pro“). • Due modalità di guida selezionabili di serie dal guidatore attraverso un pulsante ("Rain", "Road"). • Offerta di due ulteriori modalità di guida, "Dynamic" e "Dynamic Pro" (inclusi nell’optional "Modalità Pro"). • Sospensioni dall’ampia escursione. • Regolazione elettronica delle sospensioni Dynamic ESA (Electronic Suspension Adjustment) per un adattamento ottimale della ciclistica, offerto come optional. • Handling leggero e posizione di guida eretta. • Strumentazione combinata multifunzione. • Ampio equipaggiamento e accessori originali su misura.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento