EICMA 100 anni di storia: Ducati

EICMA 100 anni di storia: Ducati
La Casa di Borgo Panigale partecipa a EICMA fin dal 1949. Da allora, è sempre presente con novità di prodotto ma anche accessori e abbigliamento

Redazione - @InMoto_it

27.10.2014 ( Aggiornata il 27.10.2014 12:00 )

"100 anni di storia verso il futuro" è un progetto realizzato da EICMA in collaborazione con In Moto, per raccontare ai visitatori del Salone della Moto l'evoluzione delle aziende che ogni anno partecipano all'esposizione dedicata alle due ruote più importante al mondo. All’interno di ciascun padiglione ci sarà infatti un’area dedicata a quelle imprese che hanno voglia di illustrare una sfumatura, un oggetto, una curiosità, un successo che ha caratterizzato il proprio percorso. Risale alla 27a Esposizione del Ciclo e Motociclo, dal 3 al 21 dicembre 1949, la prima partecipazione di Ducati a EICMA: allora presentò la sua prima moto completa ufficiale, la Ducati 60. Da quell'anno è sempre presente al Salone con stand innovativi, per dare spazio alle novità e alla gamma di accessori e di abbigliamento tecnico e lifestyle. «EICMA è l’evento dedicato alle due ruote più longevo e più importante del mondo», spiega Claudio Domenicali, amministratore delegato di Ducati Motor Holding. «Da sempre rappresenta la vetrina ideale per mostrare le novità Ducati ai tifosi ed appassionati clienti. E' molto importante poter dare un contributo a conferma della reciproca passione e della costruttiva collaborazione che lega Ducati, da sempre, ad ANCMA. Per questo motivo abbiamo dato uno spazio sulle nostre Desmosedici MotoGP in occasione delle due gare in Italia, per dare insieme un messaggio forte anche sulla celebrazione di questo significativo anniversario. Ovviamente saremo presenti ad EICMA 2014, pronti ad esibire le nostre grandi novità e certi che, grazie anche all’esposizione e all’eco che un evento come questo può garantire, le nostre nuove moto giocheranno un ruolo da protagoniste sui mercati in tutto il mondo». Da sempre molto attenta alle esigenze e ai desideri dei clienti, grazie al Salone di Milano Ducati ha potuto mantenere un contatto diretto con gli appassionati, presentando ogni anno moto da sogno, tecnologicamente avanzate e dalle performance elevate. Il CRM - Customer Relationship Management - di Ducati, realizza ogni durante il Salone di Milano questionari di diverse tipologie: raccolta dati, valutazione del prodotto/novità ed intenzioni di acquisto, mettendo n contatto in tempo reale il potenziale acquirente con il concessionario ufficiale più vicino. Grazie alle opinioni dei visitatori, Ducati si è aggiudicata, in molte occasioni, il premio “Moto più bella del Salone”, che per molti modelli è stato un vero e proprio trampolino di lancio. Sono state proclamate regine del Salone la Hypermotard 1100 nel 2005, la 1098 nel 2006, la Streetfighter nel 2008, la Multistrada 1200 nel 2009, la 1199 Panigale nel 2011, la Monster 1200 nel 2013. C'è stato un "modello rivoluzionario" presentato a EICMA? Ducati ha sempre scelto l’EICMA per presentare nuovi ed importanti modelli", spiega Cristiano Silei, della Direzione Sales & Marketing di Ducati Motor Holding. "È difficile identificarne uno in particolare anche se, con molta probabilità, la presentazione della Multistrada 1200 all’EICMA 2009 rappresenta una pietra miliare per la storia di Ducati: una moto in grado di affrontare al meglio ogni tipo di percorso ed ogni tipo di fondo stradale. Una moto senza limiti, tecnologicamente avanzata grazie al controllo di trazione e alle sospensioni elettroniche, capace di adattarsi alle richieste del pilota e non viceversa. E per ottenere tutto questo abbiamo creato differenti configurazioni, denominate Riding Mode, che ora sono presenti su quasi tutti i modelli della gamma Ducati. La Multistrada 1200 ci ha permesso di arrivare in un segmento di mercato per noi nuovo, ottenendo ottimi riscontri prima dal pubblico della Fiera, che l’ha eletta Regina del Salone EICMA 2009, e poi anche dal punto di vista delle vendite”.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento