Moto storiche: via i privilegi?

Moto storiche: via i privilegi?
La bozza della nuova legge di stabilità esclude l'esistenza delle moto di interesse storico, ovvero prodotte fra 20 e 30 anni fa. Nulla cambia le per moto ultratrentennali

Redazione - @InMoto_it

19.10.2014 ( Aggiornata il 19.10.2014 08:48 )

Brutte notizie per i possessori di moto di interesse storico, ovvero di tutti quei mezzi che, pur non avendo ancora compiuto 30 anni di età, finora hanno beneficiato dell'esenzione del bollo e di un'assicurazione agevolata perché, appunto, riconosciuti di "interesse storico" dalla Federazione Motociclistica Italiana. Con la nuova Legge di Stabilità, infatti, il Governo ha deciso che dal prossimo anno, moto - ma anche auto - di età compresa tra i 20 e i 30 anni non saranno più considerate di interesse storico e non potranno più godere dei vantaggi a loro riservati. Questa è in realtà ancora la bozza della legge di stabilità: approvata dal Consiglio dei Ministri, ora dovrà passare l'approvazione del Parlamento, con possibili emendamenti e novità. C'è tempo, dunque, per la Federazione Motociclistica Italiana e per l'ASI di intervenire per le rispettive competenze. Per come è stata redatta, infatti, la Legge di Stabilità abroga i commi 2 e 3 della legge 342/2000, che prevedevano il bollo di circolazione ridotto per i veicoli con età compresa tra i 20 e i 30 anni se valutati di interesse storico. L'abolizione della norma potrebbe avere ripercussioni anche sulle assicurazioni: se una moto non è più di interesse storico non potrà più usufruire dell'assicurazione ridotta, ma dovrà ripiegare su una tariffa “normale”. Molte regioni poi, per le moto tra 20 e 30 anni, prevedono il bollo ridotto solo se il mezzo è iscritto al Registro Storico FMI: se l'iscrizione non ha più utilità pratica, è facile prevedere una diminuzione delle iscrizioni. Nulla cambia invece per le moto ultratrentennali: hanno automaticamente diritto al bollo ridotto e sono considerate storiche senza bisogno di certificazione.  
l Governo con la nuova Legge di Stabilità ha deciso di dare una stretta al sistema che regolamenta i veicoli storici che possono godere di un bollo ridotto e sconti pesanti anche sull'RC. Dal prossimo anno, moto e auto di età compresa tra i 20 e i 30 anni non saranno più considerate di interesse storico e non potranno più godere dei vantaggi a loro riservati. Una decisione che va a colpire un sistema che che ha generato parecchi controsensi, soprattutto nel settore delle auto, a causa di veicoli di nessun interesse storico e dal minimo valore che potevano, in quanto “d'epoca”, usufruire di bollo ridotto (25 euro) e assicurazione dimezzata. Un fenomeno a quanto pare ritenuto insostenibile visto che solo per quanto riguarda le auto, l'Italia conta la bellezza di quattro milioni di mezzi "storici" circolanti.
La Legge di Stabilità (che comunque deve essere ancora approvata) abroga i commi 2 e 3 della legge 342/2000, quelli che prevedevano il bollo di circolazione ridotto per i veicoli con età compresa tra i 20 e i 30 anni se valutati di interesse storico. Perché una moto sia "di interesse storico" deve essere inserita nell'elenco stilato ogni anno dalla FMI. L'abolizione della norma potrebbe avere ripercussioni anche sulle assicurazioni storiche: se una moto non è più di interesse storico non potrà più usufruire dell'assicurazione ridotta, ma dovrà ripiegare su una salatissima tariffa “normale”. Questo però dipenderà dalle decisioni delle singole compagnie, che possono agire come meglio credono. Questa decisione del Governo potrebbe addirittura danneggiare la FMI (Federazione Motociclistica Italiana) che fa capo al CONI. Molte regioni infatti, per le moto tra 20 e 30 anni, prevedono il bollo ridotto solo se il mezzo è iscritto al Registro Storico FMI: se l'iscrizione non ha più utilità pratica, è facile prevedere una diminuzione delle iscrizioni. Nulla cambia invece per le moto ultratrentennali: hanno automaticamente diritto al bollo ridotto e sono considerate storiche senza bisogno di certificazione.
- See more at: http://www.insella.it/news/legge-stabilita-bollo-moto-epoca-ridotto-cancellato-mezzi-fino-30-anni#sthash.qopr6z0p.dpuf

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento