Nuova Yamaha WR250F

Nuova Yamaha WR250F
Arriverà l'anno prossimo e sarà la prima enduro a montare il rivoluzionario motore con il cilindro/testa “rovesciati”, inclinato all’indietro

Redazione - @InMoto_it

15.07.2013 ( Aggiornata il 16.10.2014 21:02 )

Lo sviluppo della nuova WR250F si è ispirato a Yamaha YZ250F 2014 che ha dominato il campionato AMA outdoor MX250 ed ha dimostrato la sua attitudine vincente nell’anno del debutto in MX2. A Pensata principalmente per chi gareggia e per i duri e puri dell’enduro, ma anche per chi guida per il piacere di farlo, la nuova WR250 è una moto estrema, con cui  Yamaha vuole riaffermarsi nei quartieri alti del mondo enduro. Il nuovo motore di WR250F deriva direttamente da quello, vincente, di YZ250F e, per la prima volta nel mondo dell’enduro, adotta un cilindro inclinato all’indietro ed una testa cilindro “rovesciata”. Il cilindro rovesciato di WR250F consente di adottare un condotto dell’aria rettilineo che aumenta l’efficienza dell’aspirazione. L’airbox è collocato di fronte al pilota ed il serbatoio è al centro della moto, con una configurazione unica che contribuisce a centralizzare le masse, un fattore fondamentale per ottenere la maneggevolezza e l’agilità che hanno reso famosa YZ250 2014. WR250F m.y. 2015 è equipaggiata con una nuova trasmissione a 6 marce, progettata per affrontare tutti i terreni, dalle speciali su roccia più tecniche fino alle corse a tutto gas sui sentieri nei boschi. Grazie ai nuovi dischi frizione, alle nuove molle e ad altri componenti, la nuova frizione è resistente e “leggera” da usare, ed è stata studiata per funzionare senza problemi sui terreni più impegnativi. Per consentire al motore di erogare standard elevati di potenza, e di facilitare le partenze a caldo e a freddo, WR250F ha una mappatura della centralina 3D con setting specifici per l'enduro. Le nuove tarature sono state sviluppate specificamente per completare le caratteristiche della nuova marmitta con camera multi-espansione, per affiancare alle straordinarie prestazioni un'eccellente azione di riduzione del rumore. Yamaha Power Tuner è disponibile come accessorio, per regolare il volume dell'iniezione elettronica e la fasatura d'accensione sulla nuova WR250F. Come su YZ250F, i piloti che vogliono una messa a punto accurata dell'erogazione adesso possono collegare Yamaha Power Tuner direttamente alla moto, senza la necessità di un laptop, ed effettuare regolazioni per adattarsi alle condizioni del percorso e al proprio stile di guida. Per offrire ai Clienti la miglior soluzione per un utilizzo enduro, i Concessionari Ufficiali Yamaha potranno offrire la nuova WR250F in versione adatta per uso stradale. La patente richiesta è la A2. Arriverà  da gennaio 2015 e sarà disponibile in colorazione Competition Blue . Caratteristiche principali
  • Potente motore da 250 cc a 4 tempi, derivato da YZ250F
  • Iniezione elettronica, cilindro inclinato all'indietro
  • Testa cilindro rovesciata, condotto aspirazione rettilineo
  • Collettore di scarico contiguo al cilindro per centralizzare le masse
  • Compatto telaio in alluminio con telaietto corto
  • Nuovo cambio a 6 rapporti, specifico per l’enduro
  • Carattere dell’erogazione mappabile con Power Tuner (opzionale)
  • Mappature centralina specifiche per enduro
  • Nuovo avviamento elettrico senza blocchetto di accensione
  • Capacità olio 1.100 cc, 200 cc in più di YZ250F
  • Serbatoio centrale da 7,5 litri
  • Linea compatta e minimalista
  • Masse centralizzate per rapidi cambi di direzione
  • Forcella con camere separate aria-olio
  • Ruota posteriore da 18 pollici
  • Gomme Metzeler 6 Days Extreme FIM
  • Leggero cavalletto laterale
  • Catena sigillata
  • Luci anteriori e posteriori, stile WR450F
  • Radiatore con nuova ventola
  • Protezione motore
  • Tachimetro, spie livello carburante e motore
  • Nuova marmitta
  • Sella lunga e piatta, tappo carburante nascosto
  • Nuove grafiche per serbatoio e convogliatori
Motore
  • Tipo                                   Monocilindrico, 4 tempi, 4 valvole, DOHC, raffreddato a liquido
  • Cilindrata                         250 cc
  • Alesaggio x corsa            77,0 x 53,6mm
  • Rapporto di compressione  13,5:1
  • Avviamento                     Elettrico e pedale
  • Lubrificazione                 Forzata, carter umido
  • Olio motore                     1.100 cc
  • Capacità serbatoio           7,5 litri
  • Alimentazione                 Iniezione elettronica
  • Rapporto primario di riduzione       3,353 (57/17)
  • Rapporto primario di riduzione        3,846 (50/13)
  • Frizione                            Bagno d'olio, dischi multipli
  • Trasmissione                   6 rapporti      
Ciclistica
  • Telaio                                Semi doppia culla, in alluminio
  • Lunghezza                        2.165 mm
  • Larghezza                         825 mm
  • Altezza                              1.280 mm
  • Altezza sella                     965 mm
  • Interasse                            1.465 mm
  • Luce minima dal suolo   325 mm
  • Escursione ruota anteriore       310 mm
  • Escursione ruota posteriore       318 mm
  • Sospensione anteriore   Forcella a steli rovesciati (48 mm)
  • Sospensione posteriore  Monocross
  • Freno anteriore                Disco, 250 mm
  • Freno posteriore              Disco, 245 mm
  • Pneumatico anteriore     90/90-21
  • Pneumatico posteriore   130/90-18
  • Strumentazione               Tachimetro digitale, contachilometri totale e parziale
Qui la gallery fotografica.
Golf GTD e pizza. Piacere di guida o da tavola?
 

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento