Nuova Yamaha YZF-R3

Nuova Yamaha YZF-R3
Sviluppata con l’obiettivo di creare una supersportiva da guidare ogni giorno, si colloca tra le YZF-R125 ed YZF-R6

Redazione - @InMoto_it

09.07.2013 ( Aggiornata il 16.10.2014 19:09 )

Un’altra new entry in casa Yamaha, l’inedita YZF-R3: sviluppata con l’obiettivo di creare una supersportiva da guidare ogni giorno,  si colloca tra le  YZF-R125 ed YZF-R6, rappresentando il “ponte”  per chi vuole passare dalla 125 cc ad una cilindrata superiore. Il peso ridotto del telaio e l’erogazione progressiva e lineare del bicilindrico fronte marcia da 321 cc vogliono offrire a questo modello dal design sportivo di viaggiare in città e autostrada con la stessa disinvoltura. L’introduzione della patente A2 per Yamaha ha rappresentato l’opportunità di creare un nuovo modello che costituisse il naturale “passo avanti” per chi proviene da una 125 cc (guidabile con patente A1). Pensata per i neofiti e per chi cerca una moto di transizione verso cilindrate più elevate, YZF-R3 è una R-series a tutti gli effetti, e colma finalmente il gap tra YZF-R125 e YZF-R6. Sviluppata con l’intenzione di realizzare “una supersportiva leggera da guidare ogni giorno” YZF-R3 affianca alle prestazioni un look di tendenza ed una confidenza immediata. Sotto il profilo del design, gli elementi chiave del “DNA R” sono la carena aggressiva con il doppio faro anteriore, la presa d’aria centrale, il muscoloso profilo con le masse proiettate in avanti, e le linee atletiche e aerodinamiche. La suggestione visiva di masse proiettate in avanti è stata ottenuta assottigliando il codone, affilato e rialzato, e modellando gli spigolosi fianchetti a V della carena. In questo modo sembra che le masse siano concentrate nell’area appena dietro la ruota anteriore, a raccontare la forte trazione all’avantreno, con l’impressione visiva di un reale movimento in avanti. Yamaha YZF-R3 è spinta da un nuovo bicilindrico fronte marcia da 321 cc, a 4 tempi e 4 valvole, DOHC, un propulsore che racchiude tutta la tecnologia avanzata già vista sulle Supersport Yamaha di cilindrata superiore. Motore L’obiettivo di sviluppo di questa moto era creare “una Supersport da guidare ogni giorno”. Per questo l’architettura del nuovo motore è progettata per assicurare una guidabilità assoluta ai regimi medio-bassi, con un carattere grintoso e reattivo a regimi di giri elevati. Il motore della nuova YZF-R3 è stato realizzato con tecnologie di vertice, le stesse che hanno contribuito a costruire la YZF-R1 ed YZF-R6, tra le moto-leader nel segmento Supersport, con un rapporto alesaggio x corsa 68,0 mm x 44,1 mm ed un rapporto di compressione 11,2:1, erogando la potenza massima di 30,9 kW/42 CV @ 10.750 giri/min, e la coppia massima di 29,6 Nm / 3.0 kg-m @ 9.000 giri/min. YZF-R3 adotta un telaio tubolare in acciaio a diamante dal nuovo design, sviluppato con l’impiego delle più recenti tecnologie di analisi strutturale. I tubi principali sono in acciaio e misurano 35 mm di diametro, ed il compatto motore da 321 cc ha una funzione portante a quattro punti d’ancoraggio, tre rigidi ed uno in gomma. Con il peso di soli 169 kg in ordine di marcia (con tutti i serbatoi dei liquidi pieni), YZF-R3 è stata pensata per attrarre i piloti che vogliono passare dalla 125 cc ad una cilindrata superiore, e anche per invogliare all’acquisto i neofiti con un’esperienza di guida limitata. Colori, disponibilità e prezzo Yamaha YZF-R3 sarà disponibile nelle colorazioni Race Blu e Black a partire da Aprile 2015, a 5.390 € f.c. Caratteristiche principali
  • Modello Supersport per patentati A2
  • Bicilindrico frontemarcia da 321 cc, 4 tempi, 4 valvole DOHC, raffreddamento a liquido
  • Potenza massima 30,9 kW/42 CV @ 10.750 giri/min
  • Coppia massima 29,6 Nm/3.0 kg-m @ 9.000 giri/min
  • Leggero telaio tubolare in acciaio a diamante
  • Distribuzione dei pesi vicina al 50/50
  • Interasse corto, 1.380 mm
  • Forcellone lungo ispirato a YZF-R1, con lo stesso rapporto forcellone/interasse
  • Forcella con steli da 41 mm ed escursione di 130 mm
  • Sospensione posteriore Monocross con 125 mm di escursione
  • Leggeri cerchi in alluminio a 10 razze
  • Freni a disco anteriore da 298 mm, posteriore da 220 mm
  • Strumentazione multifunzione, contagiri analogico e tachimetro digitale
  • Altezza sella 780 mm, selle pilota e passeggero separate
  • Semimanubri clip-on con angolo di sterzo di 68 gradi
  • Serbatoio da 14 litri
  • Peso di  169 kg in ordine di marcia
Qui la gallery fotografica.
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