Il casco di Valentino Rossi

Il casco di Valentino Rossi
AGV ha analizzato il casco Pista GP che ha protetto il pluricampione pesarese durante la caduta al Gran Premio di Aragon

Redazione - @InMoto_it

31.05.2013 ( Aggiornata il 14.10.2014 20:21 )

Nelle competizioni in cui AGV è presente in forma ufficiale, i caschi oggetto di cadute o incidenti vengono analizzati. Così anche il casco Pista GP utilizzato da Valentino Rossi ad Aragon il 28 settembre scorso, è stato completamente smontato e sottoposto a un’accurata analisi e verifica tecnica presso i laboratori di Ricerca & Sviluppo del Gruppo. Le verifiche sul casco portato da Valentino in occasione della violenta caduta in gara (fig. 1) non hanno evidenziato criticità strutturali e dimostrano come il casco abbia assorbito in maniera ottimale ogni energia da impatto proteggendo da traumi la testa del pilota.
Figura 1
                              Ecco l’analisi tecnica: La calotta presenta evidenti tracce di impatti con il suolo e contro l’M1 factory, la moto del pilota di Tavullia (Fig. 2). Il primo urto è avvenuto con il suolo (Fig. 3) a seguito dell’high side del pilota.
Figura 2
                             
Figura 3
                              Il casco ha impattato nella parte posteriore sinistra (Fig. 4), in prossimità dello spoiler, che si è staccato come previsto da progetto.
Figura 4
                              Dopo una serie di rotolamenti nella via di fuga (asfalto e ghiaia) il casco è venuto a contatto direttamente con la moto (Fig. 5).
Figura 5
                              Nella parte laterale destra, si riscontrano evidenti e violenti segni di impatto della calotta con elementi strutturali della parte posteriore del veicolo (forcellone e/o pinza/disco freno). Sempre sul lato destro della calotta e della visiera, si trovano inoltre delle tracce di gomma molto evidenti (Fig. 6), risultato del contatto tra il pneumatico in rotazione e il casco Pista GP.
Figura 6
                              L’elevato attrito creatosi tra pneumatico e casco, ha portato a staccare la parte destra della visiera dalla calotta, con la rottura del meccanismo, in metallo, di rotazione e fissaggio della stessa (Fig. 7).
Figura 7
                              La visiera si è crepata anche sul lato opposto, sempre in prossimità del meccanismo di aggancio, senza però staccarsi dalla sua sede di ancoraggio. Tale protezione è stata anche garantita dal kit racing (vite supplementare in metallo di bloccaggio della visiera al meccanismo di rotazione) che AGV utilizza su tutti i propri caschi da competizione. Questo importante kit è offerto come accessorio anche per tutti i clienti e piloti privati. AGV osserva che "I sintomi riscontrati da Valentino, temporanea perdita di memoria e mal di testa, sono probabilmente da attribuire alla violenta e repentina accelerazione rotazionale del capo dovuta al contatto tra casco e pneumatico posteriore ancora in rotazione".  

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