Sei nuovi modelli Suzuki

Sei nuovi modelli Suzuki
Al Salone di Colonia la casa di Hamamatsu ha svelato le novità del prossimo anno: oltre alle moto anche uno scooter cittadino

Redazione - @InMoto_it

17.05.2013 ( Aggiornata il 12.10.2014 10:00 )

Cinque moto e un inedito scooter cittadino sono state le principali novità 2015 che Suzuki ha presentato al Salone Intermot di Colonia. Vediamole nei particolari. GSX-S1000ABS La Casa di Hamamatsu irrompe nel settore delle maxi naked con la GSX-S1000 ABS, una vera StreetSport capace di concentrare performance  e stile ricercato. A completamento di una gamma naked che vede protagoniste anche Inazuma, Gladius e GSR750, la sigla GSX-S richiama alla memoria quella della  Katana, icona tra le maxi sportive degli anni ’80 (fu presentata nel 1981). La ciclistica della nuova maxi naked Suzuki si basa su un leggero telaio a doppio trave in alluminio dalle misure compatte, forcella a steli rovesciati e ammortizzatore posteriore regolabili; la dotazione prevede le pinze freno anteriori Brembo ad attacco radiale, il sistema ABS ed il manubrio Renthal in alluminio. Il motore da 999 cm³ deriva da quello della sportiva GSX-R1000 K5, sottolineando come la nuova naked Suzuki punti dritta al vertice prestazionale della categoria. L’evoluta unità a quattro cilindri è stata oggetto di numerosi interventi mirati ad ottenere doti di coppia ed erogazione ancor più ottimali, ottimizzati in funzione di un impiego stradale senza però snaturare le prestazioni che caratterizzano i motori della serie GSX-R. La nuova GSX-S1000 ABS porta al debutto su di una maxi sportiva stradale Suzuki, un evoluto controllo elettronico della trazione, impostabile su tre differenti livelli di intervento e disinseribile. GSX-S1000F ABS Sulla base della maxi naked nasce la nuova Super Sport Tourer dotata di una compatta carenatura integrale. Le performance del propulsore e la dotazione tecnica vengono così interpretate in funzione di un impiego a più ampio raggio, dove la protezione aerodinamica contribuisce a creare un efficace di comfort. L’arrivo sul mercato di questi due modelli è previsto nella primavera del 2015. V-Strom 650 XT ABS Va ad arricchire la gamma delle Sport Adventure Tourer Suzuki, con un’interpretazione in chiave ancor più turistica ed avventuriera della V-Strom 650 da 12 anni protagonista del mercato. La base tecnica è quella dell’ultima versione V-Strom 650 ABS, con bicilindrico a V di 90° da 645 cm³ incastonato nel telaio a doppio trave in alluminio, reso ancora più rigido per le esigenze di un’utenza più fuoristradistica; a queste caratteristiche la nuova V-Strom 650 XT ABS aggiunge una carenatura anteriore caratterizzata dal “becco” anteriore ispirato alla mitica DR Big 750 del 1988, e dal doppio faro dal design sofisticato. I cerchi ruote sono a raggi, e montano di serie pneumatici tubeless, per consentire l’assorbimento delle asperità, trasferendo un feeling tipicamente “tuttoterreno”. E’ proposta anche nella versione ACC, con borse laterali rigide e bauletto posteriore a sottolineare le velleità da vera divoratrice di chilometri. L’arrivo nelle concessionarie è previsto entro la fine dell’anno. Address 110 Uno scooter a ruote alte user-friendly, pensato per la città e gli spostamenti urbani, promette prestazioni ottimali e consumi contenuti. Il nuovo Suzuki Address adotta un propulsore monocilindrico 4T da 113 cm³ raffreddato ad aria, un’unità sviluppata per questo modello e oggetto di una progettazione rivolta al contenimento degli attriti interni. Con l’impiego di una iniezione elettronica, il nuovo propulsore vuol offrire un’efficienza meccanica ottimale, sintetizzata da consumi che arrivano ad oltre 49 km/l. Un vano sottosella da 20,6 litri, ospita un casco integrale ed altri oggetti. Due sono i compartimenti nel retro-scudo, da 600 ml sul lato sinistro e da 500 ml sul lato destro, e non manca “gancio” di cortesia centrale per il trasporto di buste e bagagli. Il blocchetto d'accensione ha il sistema di protezione “anti-intrusione” e comanda anche l'apertura del vano sottosella, senza la necessità di estrarre la chiave dalla sua sede. La produzione del nuovo Address inizierà a gennaio 2015 al Suzuki Motor Indomobil, controllata indonesiana di Suzuki, per arrivare in Europa a primavera. GSX-R1000 ABS La maxi supersportiva GSX-R1000 è disponibile ora nell’allestimento ABS, che si affianca alla versione standard. A questa novità, la GSX-R1000 2015 (con e senza ABS) aggiunge la nuova grafica Metallic Triton Blue, che ripropone le scelte cromatiche della GSX-RR MotoGP che segnerà il ritorno ufficiale di Suzuki nella Premier Class del Motomondiale a partire dal 2015. La nuova GSX-R1000 2015 è disponibile anche nella colorazione Pearl Mira Red/Metallic Mat Black (rosso/nero), e propone con entrambe le grafiche le leve al manubrio, i comandi e le pedane poggiapiedi di colore nero. Confermata la scheda tecnica, che vede protagonista con il propulsore 4 cilindri in linea da 999 cm³ capace di 185,1 CV e 117 Nm, il sistema S-DMS (Suzuki Drive Mode Selector) con tre modalità di erogazione e la ciclistica da vera Superbike. Bandit 1250S ABS La maxi turistica Bandit 1250S ABS viene proposta con una semi-carenatura capace di esaltare il design “senza tempo” di questa moto. Il nuovo componente, che si estende fino ai lati del radiatore, è un riparo aerodinamico nel turismo e sulle strade più veloci, ampliando l’offerta della serie Bandit e affiancando la conosciuta GSX1250F ABS Traveller, dotata di carenatura semi-integrale, borse laterali e bauletto posteriore. Invariata la scheda tecnica, con il quattro cilindri in linea da 1.255 cm³ raffreddato a liquido con un’erogazione capace di esprimere ben 98 cv e 108 Nm di coppia.  Qui la gallery delle immagini.
Camion in bilico sul ponte in Australia

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento