Novità Intermot: Suzuki GSX-R1000

Novità Intermot: Suzuki GSX-R1000
La Model Year 2015 presentata a Colonia offre un nuovo sistema antibloccaggio dei freni ABS di serie e i Suzuki Drive Mode Selector

Redazione - @InMoto_it

16.01.2013 ( Aggiornata il 01.10.2014 11:41 )

Le radici della serie GSX di Suzuki affondano al lontano 1976: si chiamava GS 750 ed è stata la prima sportiva quadricilindrica in linea di Casa Suzuki. Nel 1980, il motore GS si è evoluto passando alla configurazione 16 valvole con la GSX750E, poi seguita dalla GSX1100S Katana l'anno seguente. Il concetto è continuato fino ad oggi, con le sportivissime GSX. Per continuare la tradizione, arriva la nuova serie. La Model Year 2015 presentata a Intermot si chiama  GSX-R 1000 A e offre un nuovo sistema antibloccaggio dei freni ABS di serie e i Suzuki Drive Mode Selector (S-DMS). Il sistema ABS agisce su pinze radiali Brembo dalle performance elevate ed è tarato per un utilizzo efficiente anche in pista. Il motore da 999 cm³ è invariato rispetto alla precedente versione ma è stato affinato in alcuni dettagli come nuovi pistoni alleggeriti, alberi a camme dal profilo ridisegnato, ottimizzazione dei flussi in camera di combustione e un nuovo rapporto di compressione di 12,9:1. Nuovo anche lo scarico che torna ad essere un 4 in 1. La ciclistica si basa sull'unità Big Piston Fork della Showa all'anteriore. Particolarmente sofisticato il sistema di gestione mappature S-DMS, con la possibilità di scegliere fra tre modalià. L'altra novità riguarda le colorazioni, ed in particolare l'arrivo di quella 'Metallic Triton Blue', che riprende in tutto e per tutto lo schema grafico del prototipo MotoGP - come si può ben vedere dalle immagini compartive delle due in pista - e che ormai abbiamo imparato a conoscere dopo diversi mesi di test sulle piste di mezzo mondo. La scelta è  un omaggio all'atteso ritorno di Suzuki nel Motomondiale, che si concretizzerà il prossimo anno. Scheda tecnica MOTORE: Tipo: 4 cilindri, 4 tempi, raffredamento a liquido, DOHC Alesaggio per corsa: 74.5 x 57.3 mm Cilindrata: 999 cc. Rapporto di compressione: 12.8 +/- 0,3 : 1 Lubrificazione: Con olio nel carter Accensione: Elettronica CAMBIO: Rapporto trasmissione primaria: (z = 76/47) r = 1,617 Rapporto trasmissione finale: (z = 42/17) r = 2,470 Numero rapporti: 6 CICLISTICA: Telaio: Doppia trave in alluminio Sospensione anteriore: Forcella telescopica a steli rovesciati (BPF) completamente regolabile Sospensione posteriore: Monoammortizzatore completamente regolabile Ruota anteriore: 120/70 ZR 17M/C (58W) tubeless Ruota posteriore: 190/50 ZR 17M/C (73W) tubeless Angolo di sterzo: 27° Angolo di cannotto: 23° 45’ Avancorsa: 98 mm FRENI: Freno anteriore: Doppio disco Freno posteriore: Disco singolo MASSE E DIMENSIONI: Lunghezza max: 2.045 mm Larghezza max: 705 mm Altezza max: 1.130 mm Interasse: 1.405 mm Altezza da terra: 130 mm Altezza sella da terra: 810 mm Peso in ordine di marcia: 205 kg Serbatoio carburante: 17,5 litri Capacità lubrificante: 3,6 litri Qui la gallery.
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