Kawasaki Ninja H2R: potenza pura

Kawasaki Ninja H2R: potenza pura
Una moto pensata per uso in pista capace di produrre un'accelerazione mai provata da nessun pilota grazie a un motore da 300 cv

Redazione - @InMoto_it

04.12.2012 ( Aggiornata il 30.09.2014 13:00 )

E venne il giorno della Kawasaki Ninja H2R. Dopo tanti teaser, poco fa l'incredibile moto è stata svelata a Intermot, progettata con l'intento di offrire un'accelerazione mai provata prima da nessun pilota. Ma attenzione, l'uso stradale non è consentito, è pensata per un uso in pista mentre la versione stradale (Ninja H2) sarà presentata ad Eicma. La Ninja H2R è equipaggiata con un motore sovralimentato con un target di progetto di 300cv e accompagnata da un design compatto in linea con le Supersport della classe litro. La chiave per raggiungere questa incredibile performance risiede nel motore supercharged, un’unità specifica, progettata e costruita internamente, con la tecnologia e le competenze delle altre aziende del gruppo Kawasaki Heavy Industries (KHI): la Gas & Machinery Turbine Company, lAerospace Company e la Corporate Technology Division. La tecnologia del Gruppo KHI non si è solo limitata alla creazione della sovralimentazione. Il know-how altamente tecnologico condiviso dalle altre divisioni del gruppo, si ritrova nel design del telaio e nel nuovo motore. Per esempio, le appendici aerodinamiche inferiori e superiori in fibra di carbonio che assicurano un'ottima stabilità a velocità ultra-elevate sono state sviluppate grazie alla Kawasaki Aerospace Company. Il motore sovralimentato da 998cm3, 4 cilindri in linea, permette di ottenere elevate prestazioni con un volume inferiore puntando alla potenza massima di 300cv. Il telaio è stato invece studiato per assicurare una stabilità superiore alle alte velocità, grandi prestazioni in curva per garantire grandi emozioni in pista ed ancora, non meno importante, avere un carattere altamente equilibrato. Solitamente la stabilità ad alte velocità può essere raggiunta con un passo lungo ma, in questo caso, si è optato per un interasse più corto in modo da avere una moto più compatta e maneggevole. All’incremento della velocità si ha un incremento esponenziale della resistenza dell'aria. Per poter funzionare al meglio alle alte velocità, l'elevata potenza deve essere supportata dalla corretta aerodinamica. Dopo il motore sovralimentato che si occupa di offrire una potenza incredibile, il passo successivo era quello di pensare ad un bodywork in grado di minimizzare la resistenza dell'aria e di assicurare un'ottima stabilita nella guida a velocità elevate. SPECIFICHE TECNICHE Ninja H2R Motore: Sovralimentato, 4 cilindri in linea raffreddato a liquido Cilindrata: 998cm3 Tipo di Supercharger: Centrifugo, scroll-type Potenza massima: target 300cv Telaio: a traliccio in acciaio ad alta resistenza Gomme: F: 120/600R17 (racing slick tyre) R: 190/650R17 (racing slick tyre)

BMW i3 Concept Coupé

e-mobility

BMW i3 Concept Coupé

A Detroit debutta la Cadillac ELR

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento