Le nuove Moto Guzzi e Aprilia a Intermot

Le nuove Moto Guzzi e Aprilia a Intermot
Dal 1° al 5 ottobre debuttano in Germania, al Salone di Colonia, le prime novità del 2015 del Gruppo Piaggio

Redazione - @InMoto_it

03.09.2012 ( Aggiornata il 25.09.2014 19:24 )

Dal 1° al 5 ottobre debuttano in anteprima ad Intermot le due novità di Aprilia e Moto Guzzi, i marchi motociclistici del Gruppo Piaggio, Aprilia Caponord 1200 Rally e Moto Guzzi V7 II, di cui oggi vengono diffuse le prime immagini ufficiali. La nuova Moto Guzzi V7 II è così battezzata secondo la tradizione di Mandello, ed è offerta in tre diverse versioni, ciascuna con una propria identità: Stone, Racer e Special. Sulla Moto Guzzi V7 II debutta un nuovo cambio a sei marce dalla spaziatura che ha consentito di ravvicinare i primi e gli ultimi due rapporti, diminuendo il calo di giri tra una marcia e l'altra: è il primo di un lungo elenco di evoluzioni tecniche nate in ottica di sicurezza e prestazioni. E' stata oggetto di migliorie anche la frizione per ottenere un comando più morbido e uno stacco più omogeneo. Moto Guzzi continua poi a sviluppare soluzioni per incrementare la sicurezza attiva e, nella nuova V7 II, introduce l’impianto frenante ABS e il MGCT (Moto Guzzi Controllo Trazione). Il primo è un’unità a doppio canale, mentre il secondo è un sofisticato sistema elettronico che assicura la trazione ideale in ogni condizione, evitando lo slittamento della ruota posteriore in accelerazione, scongiurando così pericolose perdite di aderenza e aumentando in questo modo la sicurezza nella marcia. Evolve anche l'estetica: il motore è stato inclinato di 4° verso l’asse anteriore e ribassato di 10 mm. Questa soluzione non solo migliora l'estetica della vista laterale, che nei precedenti modelli lamentava un assetto "cabrato" del motore a V di 90°, ma ha anche consentito di guadagnare spazio per le ginocchia. La nuova V7 II, infatti, ha le pedane ribassate di 25 mm, permettendo di ospitare comodamente piloti di statura sopra la media, pur rimanendo accessibile e "facile" per piloti – uomini e donne – di ogni taglia. Tre le versioni: V7 II Stone, eclettica ed essenziale, caratterizzata da tonalità cromatiche tipiche degli anni ’70; V7 II Special, la più vicina allo spirito originale della progenitrice, a cominciare dalla grafica ispirata alla celebre V750 S3 del 1975; V7 II Racer, che incarna l’animo sportivo di Moto Guzzi. Assetto sportivo, manubri bassi, serbatoio cromato con cinghia di fissaggio in cuoio, V7 II Racer è una moto da guidare rigorosamente da soli, in tuta nera, e guanti in pelle dal palmo chiodato. Aprilia introduce una versione radicalmente nuova della tecnologica crossover Caponord 1200, una nuova moto che abbatte i confini delimitati dall'asfalto per diventare ancora più trasversale e adatta a qualsiasi viaggio, pronta per ogni terreno. Nuove ruote a raggi con un importante anteriore da 19", nuove borse rigide con cover in alluminio, serbatoio da 24 litri, nuovo parabrezza maggiorato, nuove protezioni per il motore, fari supplementari a LED. La nuova Aprilia Caponord 1200 Rally vuol essere più eclettica, più protettiva, più comoda, superequipaggiata. Le prestazioni del bicilindrico a V da 1200cc si abbinano alle doti ciclistiche tipiche delle moto Aprilia e a contenuti tecnologici  quali ride-by-wire con tripla mappatura, traction control, cruise control e ABS disinseribile. Caponord 1200 Rally aadotta infatti ile sospensioni semi-attive ADD (Aprilia Dynamic Damping),  sistema dinamico di sospensioni sviluppato da Aprilia e coperto da brevetto. Il software ADD combina gli algoritmi di skyhook e acceleration driven damping, standard del mondo automotive. Si riesce così per la prima volta a raggiungere la massima performance in tutto il range di frequenza di forcella e ammortizzatore. Nei passati sistemi di sospensioni a taratura elettromeccanica il pilota, agendo su un pulsante al manubrio, attivava elettricamente il setup delle sospensioni. Con il sistema ADD di Caponord 1200 Rally, il pilota non deve fare altro che guidare. Infatti il sistema misura l’energia trasmessa al veicolo dalle asperità dell’asfalto, riconosce le fasi di guida (accelerazione, apertura gas, frenata, andatura costante) e adatta la taratura delle sospensioni in tempo reale, per massimizzare il comfort e mantenere l’assetto della moto. La Moto Guzzi V7 II sarà nei concessionari dal mese di novembre, mentre l’Aprilia Caponord 1200 Rally da gennaio 2015.
New Aprilia Caponord 1200 Rally
Moto Guzzi V7II Stone
Moto Guzzi V7II Stone

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento