Honda Europa ha annunciato come sarà il model year 2015 del Crossrunner, presentato per la prima volta nel 2011. Gli aggiornamenti e le nuove caratteristiche puntano a confermare il posizionamento come ‘adventure sports tourer’ ad alte prestazioni di fascia premium. Il Crossrunner si caratterizza per il motore Honda V4 da 800 cc, abbinato ad una posizione di guida attiva, rialzata, per offrire una dinamica di guida poliedrica. Il nuovo modello 2015 vuole spinge il concetto ancora oltre, con prestazioni più sportive, un’ergonomia dominante e un look più marcatamente adventure. Il cuore della moto è il suo motore V4 a 90° con distribuzione bialbero a 16 valvole VTEC da 782 cc effettivi, che ora offre più coppia ai regimi bassi e medi, per una guida ancora più fluida  e maggiore potenza agli alti regimi, con un picco di 106 CV (78 kW) a 10.250 giri e un  allungo fino a 12.000 giri. Il telaio in alluminio a doppio trave del tipo pivot-less prevede un nuovo monobraccio con capriata di rinforzo, e sono nuove anche le ruote a 12 razze con pneumatici ribassati 120/70-17” e 180/55-17” dal battistrada on/off. Le sospensioni presentano ora escursione maggiorata: +25 mm per la forcella HMAS a cartuccia e +28 mm per il monoammortizzatore. L’ABS a due canali è di serie e l’impianto, completamente rinnovato, prevede dischi anteriori flottanti da 310 mm con pinze radiali a 4 pistoncini. Il pilota ha a disposizione l’Honda Selectable Torque Control system (HSTC) a due livelli, disattivabile, che fornisce un’immediata reazione alle perdite di aderenza della ruota posteriore modulando la coppia per mantenere un grip di sicurezza in tutte le situazioni. Tra le dotazioni di serie troviamo manopole riscaldabili su 5 livelli, sella regolabile in altezza su 2 posizioni, indicatori di direzione a disattivazione automatica e impianto luci full-LED. Il nuovo Crossrunner 2015 sarà esposto in anteprima mondiale a Intermot, a Colonia,  dal 30 settembre. Prezzo e data di commercializzazione non sono al momento stati dichiarati. Honda-Crossrunner-2015 side