Metzeler Feelfree Wintec, all season

Metzeler Feelfree Wintec, all season
Arriva il nuovo pneumatico capace di garantire le migliori performance anche su fondo bagnato e basse temperature

Redazione - @InMoto_it

17.01.2012 ( Aggiornata il 10.09.2014 07:57 )

Feelfree Wintec è il pneumatico della gamma scooter Metzeler progettato per offrire le migliori performance in condizioni di temperature basse e fondi bagnati. I suoi punti di forza sono stabilità e maneggevolezza, per trasmettere sicurezza e fiducia a chi guida. Il disegno del battistrada di Feelfree Wintec è caratterizzato dalla presenza di lamelle, ed è stato disegnato per ottimizzare il rapporto vuoti/pieni dell’anteriore e del posteriore al fine di massimizzare le performance specialmente in condizioni di bagnato. Le lamelle giocano un ruolo fondamentale perché offrono una migliore trazione in condizioni di asfalto freddo e bagnato e un’ottima sensazione di contatto in curva. La forma delle lamelle è stata progettata per assicurare un veloce warm-up senza provocare eccessiva mobilità al battistrada.

Feelfree Wintec è composto sia da strutture convenzionali che da strutture radiali. Le prime sono formate da una carcassa sulla quale vengono sovrapposti due o più strati di materiale tessile gommato, con angoli di inclinazione diversi, in funzione dei dettami tecnici costruttivi e dei diversi indici di velocità che si vogliono ottenere. Le versioni radiali associano la collaudata cintura a 0° d’acciaio di Metzeler ad una carcassa alleggerita per incrementare la facilità di guida e l’handling ad alte velocità. Questa tecnologia costituisce un brevetto Metzeler che gli ingegneri hanno ulteriormente sviluppato, introducendo variazioni sulla densità delle corde d’acciaio nelle diverse zone del profilo.

Il Feelfree Wintec presenta uno “schema a tre zone A-B-A” in grado di fornire una maggiore area di impronta. “A-B-A” rappresenta la disposizione della cintura d’acciaio, più fitta sulla spalla e meno al centro, con un nuovo profilo ottimizzato che promette un comportamento progressivo, prevedibilità e massima precisione nella guida.

Anche la mescola gioca un ruolo importante e, grazie a uno specifico studio sul mix di composizione, Feelfree Wintec assicura grip in tutte le condizioni climatiche. Un processo brevettato con un adeguato mix delle mescole permette l’aggiunta delle proprietà di tre differenti polimeri con differenti temperature di vetrificazione. Questa tecnologia brevettata offre grip sul bagnato anche con temperature rigidissime (fino a -10°C) e, allo stesso tempo, una buona resistenza meccanica. Un’adeguata durezza della mescola in condizioni di bagnato e alte temperature deriva da un mix ad hoc di componenti (silica + nero carbone) perfettamente bilanciati.

front_isometric rear_face set_isometric front_face rear_isometric

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento