All’EICMA 2014 Matchless festeggerà  il superamento dei 100 anni di età. E in occasione del 100° anniversario del Salone del Cclo e motociclo di Milano e del suo 115° anniversario Matchless presenterà la “Model X Reloaded”, uno studio di design che si ispira alla mitica “Model X” prodotta negli anni ’30. La Matchless Motorcycles fu fondata infatti nel 1899 da Henry Collier e dai suoi figli: Henry fu progettista, grande imprenditore e pilota vincente. L'azienda divenne la più importante casa motociclistica inglese. Charlie Collier vinse nel 1907 su una Matchless il primo Tourist Trophy, Harry Collier vinse nel 1909 e nel 1910. Con il diffondersi del motociclismo, forte di un grande successo commerciale, la Matchless acquisì altri marchi importanti quali: AJS, Sunbeam, Indian e Norton, costituendo nel 1938 il gruppo AMC (Associated Motorcycles Company) che divenne leader del mercato motociclistico mondiale. Nel primo dopoguerra la tecnologia della Matchless fece passi da gigante specialmente in relazione al motore bicilindrico a V. La “Model X”, dotata appunto di un innovativo motore bicilindrico a V di 990 cc, fu lanciata sul mercato nel 1929, riscuotendo grande successo. Successivamente la Matchless sviluppò un motore a V a valvole in testa, che fu considerato il motore più innovativo di quel periodo e fu fornito di primo montaggio a case prestigiose come Brough Superior e Morgan. Nel 2012 la Matchless è stata acquistata dalla famiglia di imprenditori Malenotti ed è attualmente in fase di rilancio, destinato a riportare il mito Matchless al top anche per le nuove generazioni. La linea di abbigliamento Matchless London, diretta da Michele Malenotti, è oggi presente in prestigiosi punti vendita del mondo, quale  rappresentante del “luxury urban lifestyle”, che continua il lavoro iniziato dai fratelli Collier negli anni ’30. La nuova Model X è stata disegnata da Franco Malenotti insieme al team di design della Matchless. Imprenditore e designer, Franco Malenotti ha già in passato avuto modo di esprimersi nel settore motociclistico, dove ha collaborato con case quali Honda, Morini, Ducati, Bimota, KTM, Aprilia, disegnando modelli  quali la Laverda 1000 Jota, la Laverda 1000 RGS e la Morini 500 turbo. Designer anche nel settore degli accessori e dell’abbigliamento, ha collaborato con Shoei, Oakley, J.T. Racing, Millet, Lewis Leather, Dainese ed infine Belstaff di cui è stato direttore creativo dall’inizio degli anni 90 sino al 2011.  Oggi è responsabile dello stile di Matchless. L’operazione è stata condotta a stretto contatto con la famiglia Collier per comprendere e rispettare lo spirito e la tradizione della Matchless. Mr. John Keller - Collier - ha dichiarato: ”Mr Malenotti, insieme al team della nuova Matchless, ha saputo centrare perfettamente quel mix di tradizione, tecnologia ed eleganza che fu l’artefice principale del successo della Model X nel 1929. La mia famiglia è estremamente felice di vedere che il mito Matchless, da noi creato, continua nel tempo”. Matchless_X_Reloaded (a)  Matchless_X_Reloaded (c)