Vespa vuole confermarsi all'avanguardia sotto il profilo della tecnologia e anche i modelli Primavera 125 e 150 e Sprint 125 si dotano di ABS.
La ruota anteriore di Vespa Primavera ABS e Vespa Sprint ABS è dotata di un sistema rilevamento giri – un sensore e una ruota fonica – che misura istantaneamente velocità e decelerazione della stessa rispetto a quella del veicolo. Il sensore dialoga con una centralina elettroidraulica che attiva il sistema ABS qualora la ruota deceleri bruscamente, scongiurando il bloccaggio e quindi la perdita di controllo del mezzo, fornendo così stabilità e una frenata efficiente anche su fondi a basso coefficiente d’attrito.
Questo sistema di sicurezza, sviluppato appositamente per le Vespa “small body”, è leggerissimo e lascia inalterato il peso in ordine di marcia del veicolo.
In Casa Vespa dichiarano che rispetto ai modelli LX e S (che Vespa Primavera e Vespa Sprint hanno rispettivamente sostituito), la rigidezza della scocca aumenta del 36%, mentre quella a flessione longitudinale addirittura del 154%.
Vespa Primavera e Vespa Sprint hanno anche introdotto un nuovo tipo di sospensione anteriore in grado di dimezzare gli attriti di scorrimento, aumentando la capacità di assorbimento delle imperfezioni stradali.
A ottimizzare la sicurezza su strada concorrono anche le nuove dimensioni dei cerchi ruota, sia di Vespa Primavera sia di Vespa Sprint.