MotoGP: dal 2016 centralina unica

MotoGP: dal 2016 centralina unica
Il regolamento approvato dalla GP Commission prevede per la classe regina usino centralina elettronica e software uguali per tutti

Redazione - @InMoto_it

20.03.2014 ( Aggiornata il 20.03.2014 21:41 )

La Grand Prix Commission, composta da Carmelo Ezpeleta (Dorna), Ignacio Verneda (Direttore Esecutivo FIM), Hervé Poncharal (IRTA) e Takanao Tsubouchi (MSMA), in una riunione dello scorso 18 marzo in Qatar, ha approvato all’unanimità nuove norme relative alla MotoGP. Il nuovo regolamento prevede che a partire dal 2016 tutti gli iscritti alla MotoGP usino obbligatoriamente la centralina elettronica e il software del campionato. La Dorna ha così specificato: 1. La centralina ECU e il software del campionato saranno obbligatori per tutti gli iscritti a partire dal 2016. Tutti i partecipanti attuali e potenziali della classe MotoGP collaboreranno per agevolare la progettazione e lo sviluppo del software ECU. Durante lo sviluppo del software sarà istituito un sito web a numero chiuso per consentire ai partecipanti di monitorare lo sviluppo del software stesso e di inserire i loro suggerimenti per le modifiche. 2. Con effetto immediato, un costruttore con piloti iscritti sotto l'opzione Factory che non ha ottenuto una vittoria in condizioni di asciutto nella stagione precedente, o un nuovo costruttore che si iscrive al campionato, ha il diritto di usare 12 motori per pilota a stagione (senza congelamento), 24 litri di carburante e le stesse gomme della categoria Open. Questa concessione è valida fino all'inizio della stagione 2016. 3. Le concessioni di cui sopra saranno ridotte nelle seguenti circostanze: qualora un pilota, o una combinazione di piloti nominati dallo stesso costruttore, partecipando alle condizioni descritte nel paragrafo 2, ottenga una vittoria, due secondi posti e tre podi in condizioni di asciutto durante la stagione 2014, per quel costruttore la capacità del serbatoio sarà ridotta a 22 litri. Inoltre, qualora lo stesso costruttore ottenesse tre vittorie nella stagione 2014 perderebbe anche il diritto di usare le gomme morbide a disposizione della categoria Open. In ogni caso le concessioni ridotte saranno applicate alle restanti tappe della stagione 2014 e per tutta la stagione 2015.   46rossi_rossi2_original Sepan test 2014    

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento