Bolid-E, la 'speed machine' by Energica e Samsung

Bolid-E, la 'speed machine' by Energica e Samsung

Il prototipo di una speed machine che esalta il concetto di velocità come emozione: una moto futuristica e iper-connessa per il progetto Smart Ride

FLG

02.11.2018 09:41

Smart Ride è progetto sviluppato in Italia da Samsung ed Energica, per rendere possibile l’interazione tra lo smartwatch Samsung Galaxy Watch2 e la moto Energica. L’obiettivo è quello di offrire un nuovo modo di vivere l’esperienza con la moto. Inoltre, Energica è equipaggiata di specchietti intelligenti. Gli Head-up Display consistono in due dispositivi Samsung Galaxy serie A3 integrati negli specchietti che, grazie ai video generati dalle due camere – una posteriore e una anteriore – presenti sulla moto, rivoluzionano la sicurezza su strada analizzando i filmati in tempo reale e segnalando al guidatore eventuali pericoli e ostacoli sul suo percorso.

“Siamo orgogliosi di affiancare un punto di riferimento mondiale come Samsung nel progetto Smart Ride”, sottolinea Livia Cevolini, CEO Energica Motor Company. “La nostra idea di impresa è radicata nella ben nota Motor Valley Italiana: i motori e l’innovazione sono sempre stati nel nostro DNA. Nel corso di questi anni abbiamo interpretato le necessità del mercato andando ad anticipare prodotti e soluzioni uniche al mondo. Siamo andati oltre allo status quo che la tecnologia attuale offriva, creando un nuovo know how. Creando Innovazione. Mi auguro che le vision Energica e Samsung connesse in questo nuovo progetto Smart Ride possano essere un’ispirazione per lo sviluppo della mobilità elettrica in Italia e oltre confine”.

SMART RIDE: IL PROTOTIPO BOLID-E - Il prototipo ideato da Energica Motor Company per Smart Ride è stato progettato a partire dalla old-style elettrica Eva EsseEsse9, neo proclamata Best Electric Bike of the Year 2018.

“Bolid-E”  è una “speed machine” che esalta il concetto di velocità come emozione: una moto futuristica nella quale si uniscono le tecnologie Samsung e l’expertise Energica. Il logo stesso riprende questo concetto riproponendo, nella seconda lettera, la grafica dei fanali.

Questi ultimi sono stati ideati cavi per poter enfatizzare la sensazione di velocità, lasciandosi permeare dal vento. Bolid-E è l’evoluzione del concetto chiave di Eva EsseEsse9: un’alchimia di passione e tradizione che la Velocità proietta verso il futuro.

LONTANO DALLA MOTO - Grazie all’interazione con lo smartwatch Samsung4 tramite l’App dedicata “Energica”5, il guidatore può gestire la sua moto Energica via Bluetooth, verificando lo stato di carica della batteria e la relativa autonomia e visualizzando la posizione della moto sulla mappa (grazie al GPS integrato sulla moto). È inoltre possibile visualizzare in tempo reale il consumo medio del veicolo, la corrente erogata, informazioni sul viaggio quali odometro totale e parziale (TRIP) e le performance del veicolo (Velocità, Coppia, Potenza, RPM). Tramite la funzionalità Horn il guidatore può far suonare il clacson direttamente dallo smartwatch Samsung per poterla individuare o come deterrente per malintenzionati.

LA CHIAVE VIRTUALE - Samsung ed Energica rivoluzionano anche il modo di accendere la moto: attraverso l’interazione (NFC) tra il Galaxy Watch e il veicolo è possibile creare una chiave virtuale che permetterà, al solo avvicinamento dello smartwatch al serbatoio, di accendere la moto. Inoltre, il motociclista può condividere la propria chiave virtuale con una selezione di contatti dalla propria rubrica. Prima di partire è inoltre possibile impostare la propria destinazione e avviare la registrazione del percorso.

IN VIAGGIO - Smart Ride è un progetto che vuole innovare il modo di vivere l’esperienza su due ruote, ma anche garantire un elevato livello di sicurezza su strada. Grazie agli specchietti intelligenti, i Samsung Head-up Display, è possibile visualizzare, senza distrazioni, informazioni utili lungo il tragitto, come possibili ostacoli, presenza di veicoli negli angoli ciechi, pedoni in carreggiata.

Inoltre, durante il percorso si può verificare la presenza di colonnine di ricarica di tipo AC o DC nelle vicinanze della moto, grazie al GPS integrato nel Samsung Galaxy Watch.

TRACK RECORDING - La riding experience Energica è caratterizzata da velocità e prestazioni: attivando la funzionalità Track Recording è possibile rivivere virtualmente sul proprio Samsung Smart TV6 le emozioni del percorso fatto grazie alla registrazione delle camere integrate nella moto e ai dati registrati dallo smartwatch. Inoltre, grazie a Smart Ride, il guidatore di Energica può condividere la propria passione con gli amici attraverso le funzionalità di Track Sharing e Key Sharing. Nell’ottica di garantire una sicurezza più efficace possibile Samsung ed Energica hanno implementato un sistema di monitoraggio da remoto della moto quando usata da più utenti. È possibile visualizzare su una mappa la posizione attuale dell’utente e della sua moto Energica, definire un raggio in cui la moto può essere utilizzata ed essere avvisati nel momento in cui si allontana troppo.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento