Italian Volt e la custom elettrica

Italian Volt e la custom elettrica

La start-up lombarda ha presentato Lacama for The Reunion, ispirata alle Tracker. Ha la connessione a Internet, un dashboard digitale TFT e ruote artigliate. Fa i 180 km/h e arriverà nel 2019 in soli 20 esemplari l'anno

FLG

23.05.2018 13:11

Un anno dopo l’unveiling del prototipo di Lacama, la start up lombarda Italian Volt ha realizzato una “e-motorcycle” dedicata a “The Reunion”, evento di riferimento nel mondo delle moto café racer, classiche e special che ha radunato all’Autodromo Nazionale di Monza gli appassionati – italiani e non - delle due ruote.

Italian Volt e la custom elettrica

Italian Volt e la custom elettrica

La start-up lombarda ha presentato Lacama for The Reunion, ispirata alle Tracker. Ha la connessione a Internet, un dashboard digitale TFT e ruote artigliate. Fa i 180 km/h e arriverà nel 2019, in soli 20 esemplari l’anno

Guarda la gallery

LACAMA FOR THE REUNION - Ispirata alle Tracker, moto che vengono customizzate per l’utilizzo nei circuiti ovali su terra e per “andare di traverso”, è caratterizzata da gomme leggermente “artigliate” che consentono di affrontare i caratteristici circuiti in terra battuta.

La parola chiave continua a essere custom - made. La scelta di tutti i materiali e dettagli che caratterizzano “Lacama for The Reunion” è stata curata, infatti, da Matteo Adreani, ideatore della manifestazione, che ha seguito la progettazione della moto, partendo dalle prime forme sviluppate insieme ai designers di Italian Volt fino ai dettagli delle finiture e delle colorazioni.

La rivoluzione firmata Italian Volt, partita nel marzo 2017 con la presentazione di Lacama, il primo esemplare di moto elettrica completamente personalizzabile, ha fatto quindi tappa all’evento italiano dedicato alle moto custom proseguendo il suo percorso fatto di esemplari unici in grado di conciliare il gusto del cliente con il top in termini di tecnologia, design ed esperienza di guida.

COME E’ FATTA - La moto rispetta le specifiche e le performance definite nella prima fase progettuale: 180 km orari di velocità di punta, da 0 a 100 in meno di 4 secondi, e ha una notevole accelerazione grazie alla coppia di 280 Newton/metro, un valore molto alto equivalente a quello di una moto di grossa cilindrata tradizionale.

La moto ha inoltre una connessione a Internet e un dashboard completamente digitale TFT, con la possibilità di aggiornare il software installato a bordo del veicolo in maniera automatica e di ricevere anche dopo l’acquisto ulteriori evoluzioni del pacchetto di funzionalità della moto in termini di miglioramenti del controllo di trazione, dell’efficienza delle batterie stesse e dell’aumento dell’autonomia, che adesso è stimata in un ciclo misto di circa 200 km, ma con previsioni di poter anche incrementare questo range.

Lacama è una roadster dotata di una tecnologia sofisticata, componenti di eccellenza e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4 secondi. La batteria può essere ricaricata in 40 minuti grazie alla compatibilità con le colonnine fast charge e ha un’autonomia di circa 200 chilometri. La realizzazione del prototipo ha richiesto ventimila ore di lavoro da parte del team d’ingegneri e designer specializzati, guidato da Alessandro Miraglia.

La parola d’ordine è “customizzazione”: ogni ordine è realizzato su misura seguendo le indicazioni del cliente che, attraverso un percorso insieme ai Maestri di ItalianVolt, crea il suo “pezzo” unico.

La carrozzeria nasce con tecnologia di stampa 3D: le componenti delle sovrastrutture sono disponibili in molteplici varianti di design e molteplici colori, rendendo le opzioni praticamente infinite. Per i più esigenti il centro stile Italian Volt è a disposizione per creare progetti ad hoc, realizzati da mani esperte con cura artigiana.

20 ESEMPLARI L’ANNO -  “Al momento la moto è nella fase di pre-produzione per cui contiamo di consegnare i primi esemplari entro la fine dell’anno ai clienti che sono già in lista d’attesa”, spiega Nicola Colombo, fondatore di Italian Volt. “Il nostro obiettivo è quello di non superare le 20 moto all’anno e la produzione relativa al 2019 è già stata quasi interamente allocata. Ognuno di questi progetti sarà fatto su misura del cliente. A ognuno di loro intendiamo offrire un’esperienza indimenticabile invitandoli nel nostro atelier e ispirandoci a quelli che sono i canoni e lo stile che ogni cliente ha in sé, al loro modo di vestire, alle loro auto e alle altre moto che possiedono, così da creare per ognuno un modello letteralmente cucito addosso”.

LA STORIA - Il 10 giugno 2013 Nicola Colombo, imprenditore nel digitale, e Valerio Fumagalli, brand manager nel settore dei motori, salgono a bordo di due moto elettriche e si mettono in viaggio da Shanghai a Milano. Arrivano a destinazione dopo 44 giorni, tredicimila chilometri percorsi e 12 Paesi attraversati, entrando nel Guinness dei Primati per il viaggio più lungo mai effettuato a bordo di una moto elettrica. Un anno dopo Nicola e Valerio fondano Italian Volt insieme all’amico designer Adriano Stellino e iniziano a sviluppare una moto elettrica di nuova concezione.

LA FILOSOFIA –Guidare una moto elettrica è un’esperienza sensoriale del tutto inedita, che si può paragonare a una vera e propria ricerca della felicità: la guida è silenziosa, facile e piacevole”, dice Nicola Colombo. Siamo convinti delle enormi potenzialità del mercato elettrico delle due ruote, ma sappiamo che la conversione richiederà molto tempo e molto lavoro. Per questo abbiamo scelto di puntare sulla qualità e su un design sofisticato che abbina le migliori e più innovative componenti disponibili sul mercato. Così abbiamo realizzato Lacama, un vero e proprio oggetto del desiderio, uno status symbol dedicato a chi ama le sfide e l’innovazione”.

Lacama è prodotta in tiratura limitata e solo su ordinazione (le prenotazioni sono aperte su www.italianvolt.com - prezzo indicativo 40.000 €).

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento