Inquinamento, la FEMA lancia un sondaggio sui veicoli elettrici

Inquinamento, la FEMA lancia un sondaggio sui veicoli elettrici

FEMA, la Federazione delle Associazioni dei motociclisti europei, vuole sapere come i motociclisti si sentono su questo argomento

Redazione - @InMoto_it

04.08.2016 11:55

E’ on line sul sito della FEMA, l’associazione degli utenti motociclisti europei, un sondaggio che si propone di capire come i motociclisti percepiscono le crescenti restrizioni al traffico nei confronti dei veicoli (anche moto) considerati più inquinanti da parte dei comuni.

Nelle domande proposte da FEMA si cerca di comprendere come reagiscono i motociclisti in Europa di fronte ai cambiamenti nella circolazione e se di fronte alla prospettiva di abbandonare la propria moto a benzina, preferirebbero acquistarne una elettrica (spesso più costosa e con prestazioni differenti rispetto ai motori tradizionali) o deciderebbero invece di cambiare mezzo di locomozione, passando magari all’auto o al mezzo pubblico.

Federmoto invita a dedicare pochi minuti a rispondere alle domande (il questionario è tradotto in più lingue, tra cui l’italiano), per dare il vostro contributo al sondaggio, facendo sentire la voce dei motociclisti italiani anche in Europa. E’ possibile partecipare cliccando qui. Le risposte dovranno pervenire entro il 31 ottobre 2016.

Queste le domande del questionario di FEMA:

1 - Se per recarti al lavoro utilizzi una moto non di ultima generazione e il sindaco della tua città all’improvviso vietasse la circolazione delle moto pre Euro 3 (costruite fino al 2006), cosa faresti, compreresti una moto nuova o cambieresti mezzo di trasporto (auto, mezzi pubblici, etc.)?

2 - Se oggi ti muovi su una moto con motore a combustione e il sindaco della tua città decidesse di bandire i veicoli a combustione fossile, compreresti una moto ad emissione zero (elettrica/celle a combustibile) oppure decideresti di cambiare mezzo di locomozione (auto, trasporto pubblico, etc.)?

3 - Se utilizzi la moto come mezzo di trasporto per recarti al lavoro, passeresti ad una moto ad emissione zero anche se il prezzo fosse più alto di quanto pagheresti per una moto con il motore a scoppio?

4 - Se in futuro le restrizioni alla circolazione a causa dell’inquinamento permettessero di guidare unicamente moto leggere, altamente tecnologiche, ma poco potenti (<60 cavalli), continueresti ad andare in moto?

5 - Se in un prossimo futuro ci fosse il blocco totale di tutti i veicoli alimentati con combustibile fossile ma le autorità investissero in infrastrutture anche per le moto, ti piacerebbe guidare una moto ad emissione zero tanto quanto ti piace guidare la tua moto attuale, oppure smetteresti di andare in moto?

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento