Special Zero SR, la café racer green

Special Zero SR, la café racer green

Un preparatore indonesiano ha trasformato la velocissima moto elettrica in una cafè racer in carbonio. Con tanto di sound

Redazione - @InMoto_it

12.05.2016 12:22

La Zero SR è la moto elettrica più veloce fra i modelli del Costruttore californiano. E ha prestazioni che lasciano sbalorditi: il valore di coppia è maggiore di quello di una EBR 1190RX e anche di una Suzuki Hayabusa. Per renderla ancora più accattivante sotto il profilo estetico, un preparatore indonesiano – Ram Ram Januar della White Collar Bike – l’ha trasformata. E l’ha presentata all’Indonesian International Motor Show, che si è svolto dal 7 al 17 aprile a Jakarta.

“Ho mantenuto soltanto la batteria e il telaio”, ha detto Ram Ram Januar. “E poi ho realizzato la carenatura in fibra di carbonio”.

Le sospensioni sono state sostituite con quelle della Yamaha YZF-R1, i cerchi sono a raggi e – vista la mancanza del cambio e quindi della leva della frizione – il comando del freno posteriore è stato spostato a sinistra sul manubrio.

ELETTRICA MA CON IL SOUND - Il preparatore indonesiano ha aggiunto anche il sound: “La Zero originale non emette alcun suono e per me è molto pericoloso guidarla così”, ha detto Ram Ram.

Ora tramite un semplice pulsante è possibile scegliere fra la modalità silenziosa oppure la “sound mode”. Il sound arriva dallo stesso motore elettrico: Ram ha potenziato il suono con un microfono attaccato al motore e un amplificatore.

Ne è uscita una cafè racer velocissima e decisamente elegante. Ma non a caso: Ram Ram Januar ha un’azienda che si occupa di design, e la White Collar Bikes è un hobby part-time per lui.

Fiammetta La Guidara

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento