Moto Morini Corsarino ZZ, una moto “vera”

Moto Morini Corsarino ZZ, una moto “vera”<br />

E’ stato uno degli oggetti più desiderati dai giovani degli anni Sessanta

 

Giorgio Scialino

01.06.2017 ( Aggiornata il 01.06.2017 13:40 )

Diretto discendente della serie Z, il Corsarino ZZ 50 a 4T è una vera piccola moto sportiva e rappresenta l’evoluzione più estrema del modello. La prima versione con tre marce a pedale arriva all’inizio del 1965, ma già alla fine dello stesso anno viene prodotta la prime versione a quattro marce, che sarà anche la serie più apprezzata e ricercata.

MENO PERFORMANTE, PIU’ AFFASCINANTE - Nonostante (rispetto alla serie precedente) abbia un maggior rapporto di compressione, valvole maggiorate e una fasatura della distribuzione più sportiva, il motore a 4T non assicura le prestazioni dei più agguerriti rivali a 2T, ma il ZZ (grazie anche al rombo da 4T) sembra proprio una vera moto, consuma pochissimo ed è molto robusto.

ESTETICA AL TOP - L’estetica della prima serie, poi, è particolarmente piacevole, con una livrea rosso e argento perfettamente equilibrata ed una bellissima sella con ribattini e codino portanumero che non sarà più presente nelle versioni successive, al pari dei finti soffietti in alluminio montati sulla forcella, che verranno sostituiti da dei soffietti in gomma. Resteranno, invece, i mozzi in alluminio e gli ammortizzatori con le molle in vista. Negli anni il modello sarà proposto sempre più in versione turistica, con manubrio alto e forme più tondeggianti, ma questa versione permane ancor oggi nel cuore degli appassionati.

 

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento