Una moto votata al fuoristrada e all'utilizzo turistico, capace di sfruttare al meglio il bicilindrico da 900 cc che già montano Shiver e Dorsoduro. E' l'ultima idea che il designer Oberdan Bezzi ha pensato per Aprilia. Un mezzo che completerebbe la gamma 900 della casa di Noale e pronto a sfidare sullo stesso terreno BMW F850GS Adventure, Yamaha Ténéré 700 e KTM 790 Adventure.

NAMING - Il nome? Piuttosto suggestivo, perché si tratterebbe di una evocativa Tuareg 900. Che ve ne pare? La Tuareg fu un modello prodotto da Aprilia dal 1985 al 1994 in diverse cilindrat:e 50, 125 e anche 250. C'era una versione Rally, più specialistica.

AMBIZIONE - Il concept, come si può notare dal disegno in copertina, è ben riuscito. Addirittura in base all'escursione della forcella si potrebbe pensare a una doppia versione, una più stradale e una più off-road, come nel caso della KTM Adventure. L'unica perplessità potrebbe riguardare il peso, ma per esempio già sulla Dorsoduro in Aprilia sono stati bravi, perché sono rimasti sotto i 200 kg. Immaginiamo magari il ricorso a qualche parte in carbonio in più, per la off-road, ed ecco che la Tuareg 900 è pronta per gli sterrati meno tecnici.