Drag Racing, come si avviano i motori

Drag Racing, come si avviano i motori

Dopo la gommatura della strip, occupiamoci ora dell’avviamento dei motori

Giorgio Scialino

24.10.2017 10:52

MASSIMO 15 LANCI - Tutti gli organi sono fortemente sollecitati, in particolare bronzine e bielle, ed essendo ottimisti, si può dire che un motore a Nitro duri fino a 15 lanci senza essere revisionato in ogni sua singola parte. Anche la cinghia della trasmissione primaria ha breve durata ed è ritenuta affidabile per sei lanci, si può osare a farne uno in più per dei test, ma non si rischia in gara.

DUE MINUTI E MEZZO “DI VITA” - I motori delle Top Fuel Bike hanno un regime massimo di rotazione che si attesta intorno agli 8.500 giri/min, grossomodo 140 giri al secondo. Tenuto conto che percorrono il quarto di miglio in meno di 7” e che ne impieghino altri 3” per il Burn-out, possiamo affermare che, oltre che rimanere in moto al minimo sulla linea di partenza, girano al regime massimo per non più di 10” ogni lancio è quindi pari a soli 1.400 giri del motore. Quindici lanci in termini di tempo equivalgono a 2 minuti e mezzo e a poco più di 21.000 rotazioni.

PIÙ CHE DI MOTORI QUINDI SI TRATTA DI BOMBE A OROLOGERIA che spesso scoppiano prima del tempo...ecco perché è così importante avviarli solo per correre.

Indietro

2 di 2

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento