Prosegue la nostra analisi sulle scelte che influenzano la progettazione di un motore
IL NOSTRO SCREAMER in questo modo diventa morbido come il velluto. In realtà, però, sui motori ad alte prestazioni si passa per una soluzione di compromesso: invece di due contralberi se ne usa uno solo, sia per limitare gli ingombri, sia perché, è vero che ogni albero toglie vibrazioni (che fanno perdere potenza), ma a loro volta creano attriti che... fanno perdere potenza! Insomma, un cane che si morde la coda.
CON UN SOLO CONTRALBERO il bilanciamento è parziale, si generano forze rotanti che comunque si fanno sentire, ma i risultati sono evidentemente buoni. Nota storica, in passato alcuni preparatori usavano rimuovere il contralbero dai motori mille Superbike, ma quindici anni fa i regimi di potenza massima erano più bassi, al giorno d'oggi ormai nessuno lo fa più perché si rivela una mossa controproducente.
NELLA PROSSIMA PUNTATA vedremo cosa succede a livello di vibrazioni su un quattro cilindri in linea a scoppi irregolari e sui motori a V.
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