Avviata una partnership fra Honda Europe e Umbria Kinetics che interessa in particolare i possessori attuali e futuri dell’Africa Twin: AirTender, la rivoluzionaria sospensione posteriore progettata e sviluppata dalla startup umbra, sarà distribuita in esclusiva dai concessionari ufficiali Honda.

INTERCAMBIABILE - Il kit, applicabile a tutte le versioni di Africa Twin, promette di essere facilmente intercambiabile con la sospensione originale ed è composto dall’AirTender (elemento elastico) e da un ammortizzatore Öhlins sviluppato secondo le specifiche tecniche della Umbria Kinetics, con il supporto di Andreani Group International.

DUE BREVETTI - AirTender vanta due brevetti internazionali. Il sistema prevede la sostituzione della molla elicoidale standard con un sistema che pone in serie una molla elicoidale ­più corta e rigida dell’originale ­e una molla a gas dotata di un sistema oleodinamico, che permette di regolarla e controllarne gli spostamenti

L’unicità di questo nuovo sistema consiste nel separare le diverse funzioni della sospensione, riducendone i compromessi. La molla elicoidale ha il compito di sostenere il peso statico del veicolo e del pilota, e di gestire la dinamica della moto durante la guida e in manovra. Questa molla elicoidale è considerevolmente più rigida dell’originale e non ha precarico meccanico, quindi è libera di muoversi sui micro-avvallamenti e molto stabile sui trasferimenti di carico dovuti ad accelerazioni e frenate.

La parte idropneumatica, invece, entra in funzione solo oltre un certo valore di carico e quindi consente di ammorbidire all’istante la sospensione sulle forti asperità. Inoltre, il circuito idraulico a cui è connessa, ne gestisce gli spostamenti producendo uno smorzamento aggiuntivo solo in caso di sollecitazioni particolarmente rilevanti, realizzando in maniera puramente meccanica quello che è in pratica il sogno di ogni costruttore di sospensioni attive.

Il risultato è una sospensione che promette una capacità di adattamento immediato alle condizioni del terreno, e quindi comfort in qualsiasi situazione di guida.

LE REGOLAZIONI - Un altro aspetto innovativo è la capacità che il sistema offre di regolare l’elemento elastico. Grazie all’efficienza di accumulo energetico del gas, sono possibili regolazioni precise sia della capacità di carico, sia del coefficiente elastico, il tutto con un intervento manuale sul sistema idraulico che consiste semplicemente nell’avvitare o svitare una vite. Questa regolazione, agendo sul livello di compressione del gas, consente di cambiare il carattere del veicolo, adattandolo alle reali condizioni di carico e di guida

IN VACANZA E IN FUORISTRADA - “Siamo molto felici di collaborare con questa giovane startup italiana, che ha dimostrato un approccio ingegneristico innovativo nel mondo delle sospensioni”, ha detto William Armuzzi, Direttore Generale Honda Motor Europe Ltd – Italia. “Il prodotto è rivolto ai clienti che vogliono il massimo in termini di prestazioni e comfort, per ogni tipologia di utilizzo della moto, dalla vacanza in due con bagagli al fuoristrada impegnativo. Siamo certi che questo sistema troverà un ottimo riscontro presso il pubblico degli appassionati

Il prezzo del kit è € 1.790,00, spese d’installazione escluse.