EXAN, azienda lombarda produttrice di impianti di scarico artigianali, continua la partnership con Ducati, dedicando diversi prodotti alla Multistrada 1200, travel enduro della casa di Borgo Panigale, dopo aver già lavorato sulla Hypermotard 939 e la Hyperstrada 939. Si tratta, ovviamente, di una serie di linee di scarichi omologati EURO 4, che ridisegnano la coda della moto donandole, ognuna in modo diverso, un aspetto e un sound differente.

CARBON CAP - Questo scarico, disponibile in carbonio, titanio, acciaio e acciaio inox nero, garantisce un’erogazione perfetta a tutti i regimi di rotazione del motore, oltre a contraddistinguersi per la sua leggerezza e le linee del fondello interamente in carbonio. Disponibile con raccordo di collettori di serie e silenziatore slip-on, è in vendita al prezzo di 435 euro.

X-BLACK OVALE - Con le sue linee aggressive e la parte finale realizzata in carbonio, l’X-Black Ovale dona al posteriore della moto un look decisamente racing. Disponibile in 4 diversi materiali: acciaio inox satinato chiaro, acciaio inox nero, titanio e carbonio, questo silenziatore “romboidale” si può acquistare dotato anch’esso di raccordo ai collettori e silenziatori slip-on per 445 euro.

X-BLACK EVO - Questa versione, disponibile in inox e in inox nero, rappresenta l’evoluzione dell’X-Black conico, distinguendosi grazie alla parte finale in carbonio. Come il Carbon Cap, garantisce un’ottima erogazione a tutti i regimi del motore, ma è caratterizzato da linee morbide e aggressive allo stesso tempo.

X-GP - Questo scarico che esalta le prestazioni della Ducati soprattutto a medi e alti regimi è il più racing dell’intera gamma dedicata alla Multistrada 1200. Col suo look aggressivo e il bocchettone d’uscita riconoscibile grazie alla saldature in vista, è disponibile in titanio, carbonio, inox e inox nero al prezzo di 425 euro.