Dunlop si prepara al Tourist Trophy

Dunlop si prepara al Tourist Trophy
Lo scorso anno ha conquistato la dodicesima vittoria consecutiva all'Isola di Man con Michael Dunlop e altri 11 podi: ecco la gamma di pneumatici racing che il costruttore inglese ha preparato per la nuova sfida stradale

FLG

03.04.2018 11:56

Dunlop si appresta a disputare il Tourist Trophy dell’Isola di Man come il costruttore di pneumatici con il più alto numero di successi nei 110 anni di storia del TT, la più famosa gara stradale del mondo. Trattandosi di un campionato multi-fornitore, Dunlop è impegnata a sviluppare le migliori tecnologie in quella che è una vera e propria “battaglia tra pneumatici”.

Dunlop fornisce pneumatici ai principali piloti e ai top team in tutte le classi del TT. Lo scorso anno i piloti gommati Dunlop hanno conquistato ben 12 podi: tra questi, Michael Dunlop ha regalato all’omonimo produttore la sua dodicesima vittoria consecutiva nel Senior TT.

L’esperienza maturata nel Tourist Trophy, insieme a quella derivante dalle vittorie nei campionati mondiali Endurance FIM, permettono a Dunlop di sviluppare pneumatici adatti a tutte le categorie e a tutte le moto.

PNEUMATICI SLICK - Le slick Dunlop, anteriore KR106 e posteriore KR108, sono disponibili con diversi tipi di mescola e possono essere usate nella Superbike, nel TT Zero e nel Senior TT. Sono pneumatici ad alte prestazioni, sviluppati insieme ai team partner prima di essere lanciati sul mercato.

HYPERSPORT - Il nuovo SportSmart TT è il quarto pneumatico del portafoglio Hypersport e completa la strategia di Dunlop per un nuovo approccio al segmento: “il giusto pneumatico per ogni motociclista”.  Nella gamma Hypersport, il Dunlop D213 GP Pro intagliato, omologato per uso stradale, è il pneumatico più usato al Tourist Trophy e riflette la vasta esperienza acquisita da Dunlop nell’iconico “Mountain Course”.

I regolamenti prevedono che le classi SuperSport, SuperStock e Lightweight adottino pneumatici intagliati, ma questi pneumatici sono versatili al punto che alcuni piloti decidono di sceglierli per tutte le gare, dal Senior TT che si disputa su sei giri, fino al TT Zero che si corre su un solo giro.

RICHIESTE DI PIT STOP - Ci sono numerosi motivi che influiscono sulla scelta dei pneumatici. I piloti più esperti scelgono una gomma slick ogni qualvolta possibile, perché la mescola offre prestazioni ottimali alle alte temperature e assicura i massimi livelli di aderenza, frenata e maneggevolezza. Nelle gare di Superbike e Senior TT, i piloti effettuano due pit stop durante la gara per cambiare le gomme e fare rifornimento di carburante. Le moto e le gomme sono progettate per ridurre al minimo il tempo passato ai box.

Nelle gare Supersport e SuperStock non sono previsti pit stop e il pneumatico deve resistere per tutta la durata della gara: per questo si utilizza il D213 GP Pro, dal battistrada intagliato per una maggiore resistenza, che fa segnare il giro più veloce nel finale, quando i pneumatici raggiungono il limite. Il D213 GP Pro è la massima espressione racing dei pneumatici omologati per uso stradale e viene scelto dai migliori team e piloti delle categorie Superstock e Supersport.

TT ZERO -  Dunlop offre una vasta gamma di pneumatici per la categoria TT Zero, in cui si affrontano moto che rappresentano i prototipi del futuro. Qui la scelta dei pneumatici dipende da molte caratteristiche progettuali. Di solito si usano pneumatici con le mescole più morbide in grado di riscaldarsi molto velocemente - aspetto fondamentale in una gara che dura un solo giro. Gli pneumatici sono inoltre utilizzati a pressioni più alte a causa del maggior peso delle moto, una caratteristica delle moto elettriche.

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