Koboldbike è un'azienda di Bologna relativamente giovane e, anche per questo, molto dinamica; una realtà a conduzione familiare il cui titolare/motociclista è Giampaolo Negrini, affiancato dalla moglie Nicole e dalla figlia Rita.

DA APPASSIONATO AD APPASSIONATO - Si tratta di un'attività portata avanti da “motociclisti veri”, dove si bada molto più alla sostanza che a tutto il resto, con la quale si entra in contatto soprattutto attraverso il passaparola tra appassionati. Le piccole dimensioni dell’azienda ed il rapporto diretto, fanno sì che i feedback dei clienti si traducano spesso in aggiornamenti e modifiche ai prodotti; e infatti, proprio durante il montaggio delle moto-valigie sulla nostra Africa Twin, Giampaolo ci ha spiegato che ha da poco introdotto la possibilità di montarle in più posizioni, potendole persino arretrare di 5 cm per favorire l’uso della moto con il passeggero.

APPROFONDIAMO MEGLIO IL PRODOTTO - Le valigie in alluminio che abbiamo montato sono di taglia media e hanno la capacità rispettivamente, la sinistra di 44 Lt. e 34 Lt. quella dal lato dello scarico, con una sporgenza di 47 cm per parte dal centro moto. Prezzo al pubblico, 799 euro; sono le uniche sul mercato, ad oggi, progettate per essere montate sugli attacchi originali, quindi senza dover installare telaietti, riducendo in questo modo gli ingombri laterali.

SUL CAMPO - Le valigie, completamente realizzate in Italia, sono ricavate da una lastra di "peraluman" tagliata al laser e piegata con corpo centrale fondo e coperchio di spessore 15/10, con lati e spigoli saldati, anodizzazione e verniciatura a polvere. Abbiamo messo alla prova queste Koboldbike in un raid nel Verdon, in Francia, apprezzandone la praticità di utilizzo nel momento del carico/scarico e la leggerezza una volta in marcia. Gradevolissimo l’appagamento estetico, che dona alla moto un aspetto molto “adventure”.

QUALCHE PICCOLO NEO è riscontrabile nelle finiture, nelle quali si percepisce ancora un po’ l’artigianalità del prodotto; ma come detto, qui si bada alla sostanza e perché no... anche al prezzo! Il kit per Africa Twin proposto da Koboldbike è infatti tra i più economici sul mercato.

CONTATTI: www.koboldbike.it, info@koboldbike.it, Giampaolo 345 4558860.