KTM premia Dunlop

KTM premia Dunlop
La Casa austriaca ha assegnato il KTM Supplier Quality Excellence Award a Dunlop per la fornitura di pneumatici moto nel 2016, ritenuta perfetta al 100%

FLG

27.10.2017 10:51

KTM ha conferito a Dunlop il Supplier Quality Excellence Award, il premio per l’eccellenza della qualità dei fornitori. L’azienda austriaca ha classificato Dunlop come fornitore A+, per la fornitura di pneumatici moto al 100% perfetta nel 2016.

KTM è il costruttore di moto che attualmente registra la crescita più rapida nel mondo. Nel 2016, ha venduto più di 203.000 moto in tutto il mondo con i marchi KTM e Husqvarna. Il 2016 è stato il sesto anno record consecutivo. KTM ha approvato i pneumatici Dunlop come primo equipaggiamento per molti suoi modelli, tra cui le XC, XC F, XC W e XCF W, nonché le SX e SXF. Anche Husqvarna ha scelto Dunlop per le sue gamme TE, FE, TC e FC.

"Siamo orgogliosi di ricevere questo premio, che conferma la straordinaria qualità dei pneumatici Dunlop e la nostra capacità di lavorare in team con i costruttori moto, per creare soluzioni in linea con le loro esigenze”, ha dichiarato Xavier Fraipont, amministratore delegato Motorsport e Motorcycle EMEA.

GLI PNEUMATICI - I modelli KTM sono equipaggiati con pneumatici Dunlop AT81 e Dunlop Geomax MX-3S, quest’ultimi vincitori di molte gare nell’ultimo Campionato del Mondo. In particolare il Geomax MX-3S si è aggiudicato un alto numero vittorie nell’MXGP su diverse moto, per la sua aderenza su svariati terreni garantita dalle tecnologie Multiple Block Distribution (MBD), caratterizzata da una disposizione dei tasselli a inclinazione variabile, e “Progressive Cornering Block Technology” (PCBT), che permette di aumentare la flessibilità dei tasselli.

Queste caratteristiche, insieme a capacità di assorbimento degli urti, consentita da una mescola sui fianchi appositamente sviluppata per smorzare le vibrazioni, permette all’innovativo MX-3S di agire come elemento a supporto delle sospensioni e di aderire meglio alla superficie della pista.

LA STORIA -  Dunlop fu fondata nel 1889 dal chirurgo scozzese John Boyd Dunlop che sviluppò il primo prototipo di ruota pneumatica per il tricliclo del figlio. La prima fabbrica aprì a Dublino nel 1890. Dal 1999 la Dunlop è stata acquisita, ad eccezione del comparto Dunlop Aircraft Tyres specializzato nel settore aeronautico, dalla Goodyear. Dunlop è diventato uno dei principali produttori mondiali di pneumatici ed ha un albo d’oro pieno di successi sportivi. Dunlop è partner tecnico dei team Suzuki Endurance Race Team, Honda TT Legends, Kawasaki e Honda ed è il fornitore unico di pneumatici per i campionati della Moto2 e della Moto3. I pneumatici Dunlop equipaggiavano la moto che vinse il primo campionato del mondo di motociclismo della classe 500 nel 1949 e dominarono la serie nei decenni successivi.

Nel 1991 una moto con pneumatici Dunlop vinse il primo di tre titoli mondiali Superbike consecutivi e nel 2008 Marco Simoncelli conquistò la 200esima vittoria consecutiva di Dunlop in un Gran Premio della classe 250, una serie in cui Dunlop vanta 17 Campionati del Mondo.

Nel 2010 Dunlop è fornitore esclusivo per la Moto2 e nel 2012 lo diventa anche per la Moto3. Le gare di Endurance sono state dominate dai team e dai piloti Dunlop, che ha vinto 10 Campionati del Mondo Endurance su 12 dal 2002, compreso quello del 2013. Dunlop ha vinto tutte le principali competizioni di motociclismo – dai Campionati del mondo GP fino al Tourist Trophy (TT) dell’Isola di Man, dal Campionato del Mondo Superbike e Supersport al Campionato del Mondo Endurance, conquistando analoghi successi a tutto campo nel motocross e in altri campionati fuoristrada.

I più recenti pneumatici di serie Dunlop equipaggiano le moto dei principali costruttori come Honda, Kawasaki, KTM, Harley-Davidson e Suzuki.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento