Da venerdì 29 settembre a domenica 1° ottobre  il Mondiale Superbike farà tappa al Circuit de Nevers Magny-Cours per il terzultimo appuntamento della stagione.
Per questa tappa Pirelli, sia per la classe Superbike che per la Supersport, conferma le soluzioni da asciutto già viste in azione nei precedenti round di Laguna Seca, Lausitzring e Portimão. Considerate però le possibilità di pioggia tipiche della zona in questo periodo dell’anno, Pirelli ha deciso di affiancare ai normali pneumatici anteriori da pioggia, una nuova soluzione di sviluppo che potrebbe svolgere un ruolo chiave nel caso il fine settimana fosse caratterizzato da maltempo.
  
IL CIRCUITO - Il tracciato di Nevers Magny-Cours è lungo 4.411 metri, con nove curve a sinistra e otto a destra e un rettilineo d’arrivo che misura 250 metri. La pendenza massima in salita è del 2,38%, mentre in discesa del 2,68% con un raggio di curvatura minimo di 5 metri e massimo di 474,45 metri. Il pilota in pole position partirà dal lato destro della pista.
 
Il circuito francese è caratterizzato da brusche decelerazioni e ripartenze, intervallate da rettilinei mediamente lunghi, disposti su una superficie collinare. Nella sua configurazione è previsto anche un harpin (Adelaide) con una delle traiettorie più strette presenti tra i circuiti internazionali, da percorrersi in uscita da un rettilineo abbastanza veloce.
Al di là di questi aspetti tecnici, la superficie dell’asfalto è liscia e regolare e pertanto il circuito di Magny-Cours non si è mai presentato come una sfida particolarmente impegnativa per gli pneumatici, e i piloti non apprezzano le scarse opportunità di sorpasso.
 
I NUMERI - Pirelli arriva a Magny-Cours con un totale di 5.022 pneumatici destinati alle quattro classi del mondiale Superbike.
I piloti del mondiale Superbike avranno in totale sette soluzioni da asciutto, quattro anteriori e tre posteriori. In aggiunta, coloro che il sabato accederanno alla seconda sessione di Superpole potranno contare su uno pneumatico da qualifica posteriore, in questo caso la soluzione W0692 già utilizzata dai piloti anche a Portimão.
 

LO SVILUPPO PER LA PIOGGIA - La novità per i piloti della classe regina sarà costituita da una soluzione di sviluppo posteriore in caso di pioggia: oltre ai Diablo Rain di gamma, Pirelli ha deciso di portare un nuovo pneumatico, la soluzione W0461, già vista al Lausitzring dove i piloti hanno potuto saggiarne le caratteristiche solo in parte. Rispetto alla versione di gamma si presenta nella misura maggiorata 200/60 e sfrutta un diverso processo di disposizione della mescola sulla carcassa.

 
LE SLICK - Tornando alle soluzioni slick disponibili, per l’anteriore Pirelli conferma tutte le opzioni già viste in azione a Lausitzring e Portimão: alle SC1 (morbida) e SC2 (media) di gamma ancora una volta si affiancherannola soluzione di sviluppo SC1 V0952 che oltre che a partire da Aragón è stata utilizzata in tutti i round, e la SC1 di sviluppo W0657 che è stata introdotta da Pirelli in occasione del round del Lausitzring ed è poi stata utilizzata da alcuni piloti anche a Portimão. La particolarità di quest’ultima opzione sta nel fatto che presenta una mescola molto morbida, ancor più di quella della SC1 di gamma, e per questo motivo assicura un livello di grip all’anteriore ancora più elevato.
Per quanto riguarda il posteriore due opzioni in mescola morbida e una in mescola media. Alla SC0 di sviluppo W0575, che utilizza la stessa mescola della SC0 di gamma ma soluzioni e accorgimenti strutturali già utilizzati con successo in passato e che è stata introdotta a Laguna Seca e portata anche a Lausitzring e Portimão, in questo round Pirelli affianca la soluzione morbida di sviluppo W0576 che finora è stata portata solo nel round di Laguna Seca come alternativa alla W0575.
In aggiunta alle due soluzioni morbide di sviluppo e in caso di temperature dell’asfalto più basse che potrebbero riscontrarsi nelle prime ore del mattino, ci sarà la SC1 di gamma, che offre una durezza media della mescola che si posiziona a metà strada tra la soluzione morbida e quella dura.
 
LA SUPERSPORT - Pirelli conferma le soluzioni già portate sia al Lausitzring che a Portimão. All’anteriore alle SC1 e SC2 di gamma Pirelli affianca la SC1 di sviluppo W0378 che ha debuttato a Lausitzring ed è stata poi molto utilizzata anche a Portimão.
Al posteriore la SC0, soluzione morbida, e la SC1 di sviluppo V1201, soluzione media. La prima dovrebbe essere la più utilizzata nel caso le temperature dell’asfalto fossero sufficientemente elevate, altrimenti i piloti potranno contare sulla SC1 di sviluppo, maggiormente protetta in caso di freddo.