Ducati e Bosch: un decennio vincente

Ducati e Bosch: un decennio vincente
"Tagliare il traguardo di dieci anni di partnership con Bosch è una grandissima soddisfazione anche per Ducati Corse," ha sottolineato Luigi Dall'Igna

Redazione - @InMoto_it

23.09.2017 09:39

Da 10 anni gli utensili Bosch Professional sono al fianco dei Team Ducati MotoGP e Aruba.it Racing-Ducati nei box sui campi di gara.

Gli utensili a batteria Bosch Professional rappresentano un punto di riferimento per i meccanici Ducati, che fin dall’inizio di questa collaborazione hanno avuto modo di apprezzarne caratteristiche tecniche e innovazioni e utilizzano oggi diversi modelli della gamma: dai trapani-avvitatori, agli avvitatori a massa battente, alle lampade a batteria. L‘attività dei meccanici nei box è guidata da un imperativo: lavorare in tempi record.

“Siamo entusiasti di festeggiare questo anniversario della partnership con Ducati Corse. Da 10 anni i nostri elettroutensili professionali vengono utilizzati dai meccanici nei box della MotoGP e Superbike”, ha detto Henk Becker, membro del Board della Divisione Bosch Elettroutensili responsabile dello sviluppo, degli utensili professionali, hobby e degli strumenti di misura

“Tagliare il traguardo di dieci anni di partnership con Bosch è una grandissima soddisfazione anche per Ducati Corse,” ha sottolineato Luigi Dall’Igna, Direttore Generale di Ducati Corse. “In quest’ultimo decennio l’azienda tedesca, con gli elettroutensili Bosch Professional, è sempre stata al fianco dei team Ducati in MotoGP e in Superbike, nei box e sui campi di gara, e siamo davvero felici di vedere gli ottimi risultati di questa collaborazione”.

Nella fabbrica di Borgo Panigale hanno trovato applicazione:

Il trapano avvitatore - Il “GSR 12V-15 FC“ Bosch Professional è il trapano-avvitatore a batteria più compatto nella sua categoria. Grazie ai suoi quattro accessori - portabit bloccabile, mandrino autoserrante, attacco portabit disassato e testa ad angolo - è il sistema più versatile sul mercato. Bosch inoltre è l’unico produttore che consente di combinare e utilizzare la testa ad angolo con ciascuno degli altri tre accessori: ciò permette agli esperti meccanici di Ducati di effettuare comodamente e rapidamente serraggi e allentamenti in punti stretti e difficili da raggiungere. Un ulteriore vantaggio? La testa ad angolo e il portabit disassato possono essere fissati direttamente sulla testa dell‘utensile.

La lampada da lavoro a batteria - La  “GLI 12V-330“ Professional è dotata di 10 LED e due livelli di illuminazione, consentendo un’illuminazione ottimale di ogni punto di lavoro. Il braccetto di sostegno posteriore a forma di gancio consente sia di appoggiarla stabilmente sul pavimento in diverse possibili inclinazioni, sia di appenderla alla parete. Inoltre, la superficie magnetica permette il fissaggio stabile su superfici metalliche. È quindi lo strumento ideale per lavorare con precisione nei box sui campi di gara, grazie alla sua estrema flessibilità di impiego.

Il faro con regolazione tramite App - Il faro da lavoro Il 18V-1900 C Professional è stato sviluppato per illuminare ampie zone di lavoro. È il primo faro azionabile e regolabile a distanza tramite l’app gratuita Bosch Toolbox: l’accensione e lo spegnimento possono essere programmati a tempo, così come l’intensità luminosa, fino a 1900 Lumen. Con un semplice clic sulla stessa app è inoltre possibile gestire più fari contemporaneamente. Il Team Ducati può quindi programmare l’accensione dei fari nel box per la giornata di Lavoro Successiva E Definire L’intensità Luminosa Necessaria.

Avvitatori a massa battente - L’avvitatore a massa battente a batteria GDS 18 V-LI HT è il più potente nella classe Bosch Professional da 18 Volt, nonché uno dei più leggeri avvitatori a massa battente High-Torque, e viene utilizzato dai meccanici Ducati del Team MotoGP per svitare in pochi secondi il volano, mentre in Superbike per svitare in pochi secondi il dado della ruota posteriore, o per svitare e serrare il dado centrale della frizione. Quest’ultima operazione può essere effettuata anche con l’avvitatore a massa battente a batteria GDS 18 V-EC 250, caratterizzato da prestazioni eccellenti e da una coppia fino a 250 Nm sia nella rotazione destrorsa che sinistrorsa. 

Sulle linee di produzione - Gli utensili industriali che vengono impiegati sulle linee di produzione delle moto di serie nella fabbrica Ducati di Borgo Panigale sono gli avvitatori a batteria di classe B delle famiglie Sec-Exact e Exact-Ion. I modelli Exact-Ion vengono utilizzati prevalentemente sulle linee di montaggio di Scrambler e XDiavel, oltre che per le postazioni di assemblaggio dei relativi sottogruppi. Fra le applicazioni operative più importanti vi sono le postazioni montaggio tubi di scarico, coperchio pignone, parafango posteriore, pre-serraggio della ruota posteriore, avvitamento degli elementi di protezione e copertura di motore e frizione e molte altre. 

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento