Metzeler Racetec RR è uno pneumatico omologato per utilizzo stradale sviluppato per i piloti del road racing e vanta una incredibile serie di vittorie in queste competizioni: adesso è disponibile anche nelle nuove misure da 18 pollici in mescola K1, progettate per le moto classiche da competizione. Nelle nuove misure il Racetec RR ha debuttato con successo al Bol d’Or Classic che Metzeler ha vinto equipaggiando la Kawasaki GPZ1100 del team Bolliger Classic Endurance guidata da Marcel Kellenberger e Stefan Merkens.

LE MISURE - Nelle misure 110/80 ZR 18 M/C TL (58W) anteriore e 150/65 ZR 18 M/C TL (69W) e 160/60 ZR 18 M/C TL (70W) posteriori il Metzeler Racetec RR può ora essere utilizzato sia dai piloti professionisti che dagli appassionati di gare road racing ed in pista anche con moto d’epoca da competizione con cerchioni da 18 pollici. Le nuove misure da 18 pollici si affiancano alle misure da 17 pollici, che in alcuni casi vengono già utilizzate nelle competizioni classiche, rivolgendosi soprattutto ai piloti di moto di grossa cilindrata degli anni ‘60, ’70, 80’ e inizio anni ’90. Le tre nuove misure sono disponibili in una specifica mescola K1, la più morbida tra quelle di cui il Metzeler Racetec RR dispone, per offrire ottimali prestazioni su strada e su pista, e messa ulteriormente a punto per dare versatilità ed adattabilità alle specifiche dei veicoli meno recenti.

LE COMPETIZIONI - Nelle competizioni con moto classiche, si gareggia nella maggior parte dei casi con motociclette potenti, ma più rigide e pesanti delle moto moderne, che però possono essere equipaggiate con pneumatici di ultima generazione. Le competizioni per le moto d’epoca si svolgono sia su alcuni dei tracciati stradali storici del road racing - l'Isola di Man ad esempio ospita ogni anno ad agosto il Manx Grand Prix all’interno del quale si corre il Senior Classic con superbike dei primi anni ’90 – sia in occasione di eventi in pista, e costituiscono le gare di contorno di importanti iniziative internazionali come il prestigioso Bol d’Or Classic, gara che si corre durante la gara omonima del mondiale Endurance riservata alle moto moderne.

In linea generale, ma questo può variare da Paese a Paese e da competizione a competizione, una moto deve avere almeno 25 anni per essere considerata vintage e solitamente vengono organizzate classi per moto classic (tendenzialmente di produzione precedente al 1972) e moto post-classic (costruite tra il 1973 e il 1985).

RACETEC RR  - Con il RACETEC RR nelle nuove misure da 18 pollici, ma anche con le esistenti 17 pollici, Metzeler si avvicina alle competizioni per moto d’epoca concentrandosi principalmente sulle moto post-classic dalle elevate prestazioni. L'approccio di Metzeler a questo segmento è dettato non solo dalla volontà di fornire ai piloti prestazioni su asciutto di prim’ordine ma anche la capacità di aver un maggior controllo delle loro datate ma potenti moto.

CARATTERISTICHE – Metzeler promette grip in tutte le condizioni, sia su strada che in pista grazie alla versatilità delle mescole ed alla struttura del battistrada, progettato per una una distribuzione omogenea della temperatura dalla fascia centrale verso le spalle anche dopo lunghi rettilinei.

Nella progettazione dello pneumatico, Metzeler ha puntato a offrire precisione di guida, direzionalità e stabilità alle alte velocità, caratteristiche utili sia nelle fasi iniziali di piega che su rettilineo, grazie alla capacità degli pneumatici di assorbire le asperità dell’asfalto. E, infine, ha puntato molto sulla costanza delle prestazioni durante tutta la vita utile del pneumatico.

Tutte le misure e mescole del Racetec RR presentano indice di velocità W in parentesi che permette a questi pneumatici di circolare liberamente su strade aperte al pubblico e non solo in circuito.