BMW: sempre più Connectivity

BMW: sempre più Connectivity
Per avere meno distrazioni alla guida di una moto, la Casa bavarese lancia un sistema che fornisce informazioni in modo rapida e chiara. Arriverà in autunno

Redazione - @InMoto_it

11.07.2017 11:12

Pe  offrire al motociclista informazioni in maniera rapida e chiara con la minima distrazione possibile da quello che succede sulla strada BMW Motorrad ha progettato Connectivity, sistema dotato di un display TFT a colori di alta qualità da 6,5 pollici.

Da quanto dichiarato dalla Casa, con questo sistema  si può accedere alle funzioni della moto e della connettività in comodità grazie all’avanzato multi-controller e all’approccio integrato. Inoltre, il nuovo display TFT abbina il noto e “classico” display di dati come giri/min. e velocità con una nuova tecnologia che permette di offrire una gamma estesa di funzioni.

Nello sviluppo del nuovo display TFT, gli ingegneri di BMW Motorrad hanno posto l’enfasi sull’idea di progettare tutte le attività d’interazione con il motociclista in maniera tale da distrarlo il meno possibile. Le attività interattive possono essere gestite mediante il ben collaudato multi-controller.

Usare il telefono e ascoltare musica - Se, per esempio, si collega uno smartphone e un casco dotato del sistema di comunicazioni BMW Motorrad utilizzando il display TFT, si può accedere alle funzioni di playback dei media e del telefono. Queste funzioni telefoniche e di navigazione possono essere utilizzate senza dover installare un’app. Se si è già stabilita una connessione Bluetooth con uno smartphone standard, si può ascoltare la musica mentre si guida, anche andando avanti e indietro nella playlist. Si possono vedere tutti i contatti sullo smartphone nel display TFT e si può scegliere e chiamare i contatti utilizzando il multi-controller. Se arriva una chiamata mentre è in viaggio, si può accettare o rifiutare la chiamata con un tocco del controller.

BMW Motorrad Connected App – Si tratta di un’App gratuita che offre una navigazione con frecce practice-oriented è indicata a un utilizzo quotidiano direttamente tramite il del display TFT. Sia la navigazione stessa, sia la capacità di accedere alle funzioni dell’App direttamente dallamoto rappresentano una caratteristica inedita. BMW Motorrad Connected App offre anche altre funzioni come la registrazione dei percorsi già effettuati, il display delle statistiche e altre informazioni sugli spostamenti fatti.

La navigazione a frecce in modalità “turn-by-turn” offre indicazioni precise, comprese quelle relative alla scelta delle corsie da seguire. È anche possibile richiamare le ultime destinazioni o punti d’interesse utilizzando il display TFT. Questo sistema di navigazione potrebbe rivelarsi interessante soprattutto per chi vuol gestire gli spostamenti quotidiani e i brevi viaggi in modo comodo, senza doversi portare ulteriori dispositivi.

Per chi viaggia molto il Navigator offre una navigazione ottimizzata per le due ruote e le relative funzioni di programmazione e di scelta dei percorsi. Il Navigator viene anche fatto funzionare utilizzando il multi-controller. Lo scopo operativo può essere trasferito dal display TFT al Navigator.

Computer PRO di bordo integrato -  Oltre a queste funzioni di connettività, il nuovo display TFT presenta anche informazioni relative al viaggio in. Il nuovo display TFT presenta anche il Computer PRO di bordo con numerose opzioni di visualizzazione e di regolazione.

Il nuovo display TFT offre accesso anche alle regolazioni e alle informazioni riguardanti la moto. Informazioni grafiche intuitive mostrano i dati più importanti. In tal modo, il motociclista può, per esempio, leggere la pressione degli pneumatici anteriori e posteriori senza doversi distrarre dalla strada e dal traffico. Vengono presentate non soltanto le effettive pressioni degli pneumatici, ma anche quali pressioni sono raccomandate per l’attuale situazione.

La nuova opzione di Connectivity sarà lanciata nell’autunno 2017 su BMW R 1200 GS e su BMW R 1200 GS Adventure, alle quali – preannuncia BMW Motorrad - seguiranno altri modelli.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento