Alzela: la maschera tecno-fashion 100% made in Italy

Alzela: la maschera tecno-fashion 100% made in Italy

In occasione di un test su strada, abbiamo provato gli “occhialoni” in stile retrò utili per la guida con il casco aperto

Max Carani

25.05.2017 ( Aggiornata il 25.05.2017 12:59 )

Oggi parliamo di un accessorio molto originale ed esclusivo, che abbiamo avuto modo di testare durante diverse prove di moto che richiamano il casco aperto e gli occhialoni.  A dire il vero questa declinazione degli occhiali da aviatore è molto diversa dal solito, rinunciando a cromature e lenti squadrate. Diciamo che è molto curata in ogni dettaglio a partire dalla esclusiva confezione, di certo un po’ ingombrante ma che non stona su una madia d’epoca. Le lenti sono di altissima qualità, realizzate da primarie aziende del settore, e hanno ricevuto trattamenti anti UV, idrofobico, antigraffio ed extra antifog e per questo è prevista una protezione per esse, inclusa nella scatola. E’ possibile sostituirle grazie ad un sistema a sgancio rapido.
Ovviamente ad attrarre di più sono le diverse combinazioni cromatiche che interessano la maschera, la fascia elastica e le lenti stesse. Anche se sembra in pelle, la scelta è ricaduta su fibre e microfibre sintetiche, più resistenti agli agenti atmosferici.  Ne scaturisce la possibilità di cucirsi addosso il mix preferito. Allo stand del MBE di Verona dove abbiamo avuto il piacere di conoscere l’eclettico ideatore di questo oggetto che lui stesso definisce “tecno-fashion, ci siamo subito trovati nell’imbarazzo della scelta e alla fine abbiamo optato per la più classica Avana Black con lenti gialle che vedete nelle foto. Da non trascurare la volontà di certificare la qualità di questo oggetto: le lenti hanno una omologazione per l’uso in motocicletta e hanno superato il test di penetrazione del proiettile. Inoltre è possibile tracciarlo sempre ed ovunque grazie alla presenza di un microchip e ad un QRcode leggibili tramite un normale smartphone. 

Alzela: la maschera tecno-fashion 100% made in Italy

Alzela: la maschera tecno-fashion 100% made in Italy

In occasione di un test su strada, abbiamo provato gli “occhialoni” in stile retrò utili per la guida con il casco aperto

 

Guarda la gallery

Ora la domanda è: “come va questa maschera?”
Abbiamo avuto modo di usarla più volte e dobbiamo dire che ci siamo trovati molto bene.La fascia elastica internamente ha degli inserti in silicone che consentono una perfetta adesione al casco annullando qualsiasi possibilità di spostamento rispetto alla posizione voluta. Il sistema di aerazione, superiore e inferiore, in combinazione con il trattamento sulle lenti effettivamente scongiura qualunque fenomeno di appannamento. L’abbiamo usata anche con temperature basse, condizione in cui tipicamente la condensa tende a formarsi ma non abbiamo mai avuto problemi, così come quando il caldo finalmente è arrivato.
Effettivamente la qualità ottica della lente è parsa eccellente e priva di qualsiasi distorsione, in qualsiasi punto. La sua grande estensione ne determina un grande campo visivo ma ne comporta un ingombro che va valutato in funzione del casco che si decide di adottare. Tanta innovazione  e ricercatezza hanno inevitabilmente un costo. Il prezzo di questo oggetto esclusivo è fissato in 199,00 € ed è acquistabile on line sul sito www.alzela.com oppure in esclusivi negozi di ottica di Milano e Roma oppure in località turistiche di montagna come Cortina, Livigno, Canazei, il cui elenco completo è consultabile sul sito.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento